Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 17 Febbraio: BELLO al Centro Nord, forti TEMPORALI su Calabria e Isole
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 16 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione che dalle Isole Britanniche si è riversato sul Mediterraneo centrale, tenderà a scivolare in maniera ulteriore verso il nord dell'Africa, determinando un deciso miglioramento del tempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Ancora maltempo al Sud e nelle Isole, con forti temporali tra Sicilia e Calabria jonica.
Nord:
A parte della residua nuvolosità sparsa presente al mattino tra Liguria, Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, la giornata di martedì sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, maggiormente evidente a partire dalle ore pomeridiane.
Ultimi fiocchi di neve fino sotto i 600-700 metri sui rilievi piemontesi occidentali, poi via via la situazione tenderà a migliorare. Freddo in mattinata, clima un pò più "dolce" durante le ore centrali del giorno.
Centro:
Tempo in deciso miglioramento sulle regioni del versante tirrenico, ove qualche addensamento nuvoloso in più sarà più probabile osservarlo a ridosso dei rilievi appenninici.
Residua variabilità sparsa, anche piuttosto accentuata, su Marche, Abruzzo e Molise, ove nel corso della giornata non escludiamo improvvisi scrosci di pioggia soprattutto nei settori più interni (con neve sui rilievi al di sopra dei 1200-1300 metri di quota).
Sud e Isole:
Forte maltempo soprattutto tra Sicilia orientale e Calabria jonica, ove nel corso della giornata sarà frequente imbattersi in forti piogge e/o temporali.
Fenomeni sparsi che ad intervalli interesseranno anche la Sardegna orientale e meridionale, più sporadicamente anche quella settentrionale.
Sul resto del Sud, a parte un pò di nubi qua e la, non ci attendiamo precipitazioni degne di nota, a parte qualche debole piovasco sparso soprattutto sulla Basilicata.
Neve sui rilievi al di sopra dei 1000 metri di quota.
Temperature:
Massime in generale comprese tra +11/+16°C, ovunque, con punte fino a +17/+18°C tra Lazio e Campania.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.