Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 16 febbraio 2015: MALTEMPO in INTENSIFICAZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 15 Febbraio 2015
- Scritto da Redazione Meteo Portale Italia
Aumenta il maltempo sulla nostra Penisola, accompagnato da temperature molto miti causate da un forte vento di Scirocco.
Le piogge cadranno con maggiore intensità sul Nordovest, il Centro tirrenico e la Sardegna. In controtendenza col resto del Paese il basso Piemonte, dove a causa di un pregresso cuscinetto di aria fredda al suolo, saranno possibili nevicate fino a quote prossime al piano.
Il Nordest, come il medio e basso Adriatico saranno meno interessati dall'azione ciclonica, risultando interessati da nuvolosità estesa non accompagnata da fenomeni associati.
Sul versante occidentale della Sardegna si manifesteranno intensi venti di Maestrale al seguito del centro di bassa pressione centrato sul medio Tirreno. Il contesto termico generale continuerà ad essere molto mite rispetto alla norma stagionale, in continuità con l'anomalia positiva dei giorni precedenti.
Nord:
L'instabilità risulterà più marcata sul Nordovest, sulla Lombardia meridionale e sull'Emilia Romagna. Sul Nordest insisterà un'estesa copertura nuvolosa non associata a fenomeni di rilievo, come anche sulla Lombardia settentrionale. La neve interesserà l'arco alpino occidentale e in misura minore le Alpi Retiche e le Dolomiti, a partire da quote di media montagna. Possibili nevicate a quote prossime al piano saranno possibili sul Piemonte meridionale.
Centro:
I fenomeni maggiori interesseranno il versante Tirrenico. Nello specifico il Lazio sarà il territorio con gli accumuli piovosi più abbondanti, insieme a Toscana meridionale e Campania settentrionale. I territori interni e il versante adriatico risulteranno per lo più esenti da precipitazioni, fatta eccezione per le vette più alte dell'Appennino Centrale e Settentrionale, dove potranno verificarsi nevicate di debole o moderata intensità.
Sud e Isole Maggiori:
La Sardegna durante la prima parte della giornata e la Sicilia nella seconda, risulteranno le regioni maggiormente interessate dal maltempo. Altrove saranno Calabria e Basilicata a vedere un contesto di maltempo più marcato col trascorrere delle ore, mentre sporadiche piogge potranno interessare il sud del Salento. I restanti territori saranno coinvolti esclusivamente da nuvolosità senza precipitazioni.
Temperature:
In generale ulteriore aumento a causa dell'intensificarsi della ventilazione da Scirocco.
Venti:
Saranno quasi ovunque moderati o forti da Scirocco, con rinforzi sui mari settentrionali e in prossimità delle coste sopravvento, ad eccezione del Mar Ligure, del Mar di Corsica e del Mare di Sardegna, dove proverranno dai quadranti settentrionali e saranno di forte intensità.
Mari:
Molto mossi i bacini settentrionali, quelli ad ovest di Sardegna e Corsica e il Canale di Sardegna. Mossi i restanti mari.
Redazione Meteo Portale Italia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.