ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nubi RESIDUE al Sud, SOLE e clima mite al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Nubi RESIDUE al Sud, SOLE e clima mite al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ulteriore attenuazione dei venti da nord/nord-est.

11 feL'ulteriore indebolimento dei venti da nord determinerà un graduale aumento delle temperature anche sulle estreme regioni meridionali, recentemente interessate da un'intensa, ma rapida ondata di freddo. E' nevicato a tratti fin sulle zone costiere, con interessamento anche di Regioni come Calabria e Sicilia.

Sul resto dell'Italia, fin da ieri, abbiamo assistito ad un costante rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre, responsabile del ritorno di ampie schiarite su gran parte del Centro Nord. Qui anche le temperature hanno subito un costante aumento, tanto da superare in alcune località i +15/+16°C (di fatto valori di almeno 4-5°C al di sopra della media).

E poi la nebbia sulle pianure del Nord, tornata fitta nelle ultime ore soprattutto tra Lombardia, Piemonte ed Emilia occidentale. Nelle aree recentemente innevate le temperature continuano a mantenersi piuttosto fredde, specie durante la notte, quando il termometro tende a spingersi sovente fino al di sotto dei -5/-6°C.

Tuttavia, a parte l'insidia rappresentata dalle nebbie, anche quella di oggi sarà una giornata caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro Nord Italia. Qui le nebbie, ora presenti soprattutto in Lombardia, tenderanno parzialmente a dissolversi nell'arco della giornata, dando però vita ad una certa, innocua variabilità sparsa.

Sole, tanto sole sulle rimanenti regioni del Centro, con solo della residua nuvolosità diffusa tra l'Abruzzo e il Molise. Qui le temperature si manterranno estremamente gradevoli durante le ore centrali, tanto da sfiorare in più di qualche località i +15/+16°C.

11 fe

Segnaliamo solo la presenza di nubi residue solo all'estremo Meridione, ove proseguiranno ad affluire, in maniera ancor più attenuata, fredde correnti da nord che determineranno la presenza di una residua variabilità sparsa. Non escludiamo brevi piovaschi sparsi qua e la, ma con neve sui rilievi montuosi solo al di sopra dei 700-800 metri.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam