Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 9 Febbraio: FREDDO e NEVE al Centro Sud, fin sulle coste adriatiche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 9 Febbraio: FREDDO e NEVE al Centro Sud, fin sulle coste adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bello ma freddo e ventoso al Nord, Sardegna e tirreniche.

previsioni 9 FebbraioUn nucleo d'aria fredda o molto fredda proveniente dalla Groenlandia sfilerà verso i Balcani e riuscirà parzialmente a lambire anche il Centro Sud della nostra Penisola, portando forti nevicate fino a quote molto basse e persino lungo le coste sulla fascia adriatica. Al Nord, Sardegna e medio-alto Tirreno splenderà il sole, ma farà freddo e soffierà un forte vento da nord-est.

Nord:

La giornata di lunedì, esordio della nuova settimana, sarà caratterizzata da condizioni di generale bel tempo su tutto il territorio. Specie al Nord Ovest infatti sarà il sole a dominare lo scenario e le temperature diurne saliranno gradualmente fino a sfiorare i +10/+11°C, specie in Piemonte. In mattinata farà molto freddo e si manifesteranno estese, forti gelate, con le temperature che nelle zone di pianura scenderanno fino a -3/-4°C.

Un pò di nubi sparse, collegate ai venti da est/nord-est in discesa verso il Sud, interesseranno in tempe 9 febbraiomaniera residua i settori di Nord Est, con la nuvolosità più compatta, comunque innocua, che si manterrà concentrata nelle zone montuose. Per il resto, in un contesto generale, sarà un lunedì estremamente tranquillo, freddo si, ma con condizioni di tempo stabile.

Centro:

I forti e freddi venti da est/nord-est relegheranno nubi e precipitazioni soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, che vivranno quindi una giornata caratterizzata da marcata instabilità.

Forti rovesci bagneranno soprattutto il sud delle Marche, l'Abruzzo e il Molise, con la neve che vista l'entità del calo termico, potrebbe a tratti spingersi fin verso le zone costiere, cadendo abbondante lungo la dorsale appenninica.

Fenomeni che persisteranno fino a notte, risultando per lo più di debole/moderata entità. Bello su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, in quest'ultima con qualche addensamento nuvoloso sparso più probabile, in giornata, sui settori meridionali della Regione.

Freddo in mattinata, con le temperature che scenderanno di diversi gradi al di sotto dello zero. Massime molto fredde, non superiori ai +5/+7°C.

Sud e Isole:

Giornata marcatamente instabile ovunque, con molte nuvole e frequenti rovesci un pò in tutte le regioni. I fenomeni più consistenti si concentreranno soprattutto sulla Sicilia tirrenica, la Calabria, la Puglia, la Basilicata e le zone interne della Campania, con nevicate sui rilievi fino a quote bassissime, intorno ai 200-400 metri sull'Appennino e localmente fin sulle zone costiere!

Il maltempo, in queste zone, insisterà fino a notte e la quota neve si abbasserà sempre di più, ovunque. Neve che imbiancherà, con elevate probabilità, anche le coste pugliesi centro-settentrionali, quelle calabre e quelle siculi, non escludiamo fiocchi anche a Palermo, Messina, Bari e Napoli.

Temperature:

Farà freddo su tutta l'Italia, con le temperature che in mattinata scenderanno di diversi gradi al di sotto dello zero soprattutto al Centro Nord. Minime che in generale oscilleranno tra +1/-4°C. Massime in brusco calo al Centro Sud, stazionarie altrove. Valori diurni per lo più compresi tra +2/+11°C.

previsioni 9 Febbraio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam