Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 8 Febbraio: ROVESCI e NEVE a bassa quota al Sud e adriatiche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 8 Febbraio: ROVESCI e NEVE a bassa quota al Sud e adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo in prevalenza stabile al Nord e tirreniche.

previsioni 8 febbraioMentre al Nord e sulle regioni del versante tirrenico il tempo tenderà a migliorare in maniera ulteriore (a parte qualche nube residua sparsa qua e la), tra il Sud, la Sicilia e il settore Adriatico è atteso un nuovo, ulteriore incremento dell'instabilità causa l'arrivo di aria più fredda da est. Oltre ai rovesci, che saranno forti e frequenti, non mancherà ovviamente anche la neve, che lungo la dorsale appenninica cadrà fino a quote molto basse.

Nord:

Condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato ovunque, con solo della residua nuvolosità sparsa, al mattino, tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, ove non sarà raro imbattersi in qualche diffuso banco di nebbia.

In giornata nubi in rapido aumento ad iniziare dai settori di Nord Est, con rapida estensione a quasi tutto il territorio entro la serata. Si tratterà di nubi innocue spinte dall'attivazione di forti venti di caduta dalle Alpi, ove si addosserà un fronte di aria molto fredda.tempe 8 febbraio

Centro:

Al mattino bello ovunque, con clima rigido e temperature sotto lo zero soprattutto tra Toscana, Umbria, Lazio e zone interne di Abruzzo, Molise e Marche.

In giornata peggiora sul medio Adriatico, per l'ingresso di un nucleo d'aria molto fredda che scivolerà rapidamente verso sud/sud-est. Non mancheranno numerosi acquazzoni sparsi e lungo l'Appennino tornerà nuovamente a nevicare fino a quote molto basse, prossime ai 300-400 metri.

In nottata quota neve in calo ulteriore, non escludiamo che i fiocchi vadano a spingersi in maniera diffusa fin lungo le coste tra Abruzzo e Molise. Neve abbondante per quanto concerne l'entroterra di entrambe le regioni, ove non escludiamo accumuli consistenti.

Sud e Isole:

Giornata instabile ovunque, ad eccezione di Sardegna e coste campane. Altrove non mancheranno frequenti annuvolamenti, con numerosi rovesci sparsi più frequenti soprattutto tra Sicilia e Calabria tirrenica (con anche qualche temporale nell'area del Messinese).

In giornata peggiora anche sul basso versante Adriatico, per l'approssimarsi di un fronte d'aria fredda proveniente dai Balcani. Nevicherà sull'Appennino a quote variabili tra 600-900 metri, durante la sera-notte la quota neve tenderà ad abbassarsi.

Temperature:

Minime in calo al Centro Nord, con i valori che in numerose località si abbasseranno fino a portarsi di alcuni gradi al di sotto dello zero. Massime senza grosse variazioni, in aumento solo al Nord per via delle ampie schiarite. Valori diurni in generale compresi tra +7/+15°C.

previsioni 8 febbraio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam