ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nuovo IMPULSO FREDDO artico, NEVE a bassa quota sulle Adriatiche

Previsioni & Previsioni grafiche

Nuovo IMPULSO FREDDO artico, NEVE a bassa quota sulle Adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bel tempo al Nord, Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico.

28 gSi è finalmente aperto un periodo meteo-climatico che possiamo tranquillamente definire, senza indugi, invernale. Un flusso d'aria fredda proveniente dal Nord Europa sta spingendo verso il Mediterraneo e anche oggi determiberà una marcata instabilità sparsa tra il Sud e le regioni del versante Adriatico.

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra, per l'appunto, la presenza di molte nubi su gran parte delle regioni centro-meridionali italiche, ove in forma diffusa si stanno manifestando forti rovesci, accompagnati da qualche temporale sul basso versante tirrenico.

Il centro di bassa pressione, come ci mostra anche il moto rotatorio delle nubi, è posizionato sul basso Tirreno e lentamente, nel corso della giornata, scivolerà verso sud-est, allontanandosi in nottata sul settore jonico orientale.

28 g 1

Le fredde correnti da est/nord-est che da stanotte stanno affluendo con forte intensità dai vicini Balcani, manterranno il clima prettamente invernale su tutto il nostro Paese, con le temperature che anche in pieno giorno non supereranno i +10/+11°C.

L'instabilità, come ribadito, coinvolgerà oggi soprattutto l'estremo Meridione, gran parte della Sicilia e tutta la fascia adriatica, dalle Marche alla Puglia. Neve lungo l'Appennino fino a quote collinari, in generale attorno ai 200-400 metri sui rilievi del Centro, tra 500-700 metri su quelli del Sud, oltre gli 800 metri sui monti della Sicilia.

Attenzione a possibili, forti temporali proprio tra Sicilia e Calabria, soprattutto durante il pomeriggio, con fenomeni particolarmente intensi soprattutto tra Catanese e Messinese. Bella giornata di sole al Nord, Sardegna (qui con un pò di variabilità innocua) e sul medio versante tirrenico.

28 g

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam