Previsioni & Previsioni grafiche
NEVE sulle adriatiche, a bassa quota in Sicilia. FREDDO intenso, forti venti da est/nord-est
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 30 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'irruzione d'aria gelida causata da una profonda saccatura proveniente dalla Russia raggiungerà il proprio apice tra la giornata di oggi e quella di domani, quando le temperature crolleranno ulteriormente e la neve imbiancherà tutta la fascia adriatica dalla Romagna fin giù alla Puglia.
Situazione sinottica attuale:
Il progressivo piegamento dell'anticiclone delle Azzorre verso la Scandinavia sta agevolando l'ingresso di gelide masse d'aria di origine artico-continentale in direzione del Mediterraneo centro-orientale, tra Italia e Balcani. Termiche davvero basse si apprestano ad abbordare tutta la fascia adriatica, ove giungerà entro il pomeriggio una -13° a 850 hPa.
Nel sud dei Balcani, tra Grecia ed Egeo, si è formato un vortice di bassa pressione che sta richiamando l'aria gelida in direzione del nostro Paese, con nevicate lungo la fascia orientale e forti venti di tramontana su gran parte dell'Italia.
Situazione attuale da satellite:
Al Nord e sulle regioni del versante tirrenico prevalgono le schiarite, ma le temperature sono ulteriormente crollate per l'ingresso di correnti fredde da est.
Sta nevicando fino a quote prossime la pianura tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, a quote collinari oltre 300-400 metri su Sardegna e Sicilia.
Da segnalare nella notte deboli spruzzate neve anche lungo la costa romagnola.
Evoluzione prossime ore:
Nessuna variazione degna di nota rispetto a quel che sta accadendo in queste primissime ore del mattino; al Nord e sulle regioni del versante tirrenico persisteranno le schiarite e sarà quindi il sole a dominare indiscusso lo scenario.
In giornata un pò di nubi aumenteranno all'estremo Nord Est, ma non daranno luogo a particolari precipitazioni. Non escludiamo tuttavia deboli nevicate sui versanti esteri alpini e lungo la costa romagnola, specie in serata.
Al Sud, Sicilia, Sardegna e medio-basso Adriatico sarà invece un'altra giornata fredda, nuvolosa, piovosa e piuttosto nevosa, fin sulle coste tra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, attorno ai 300-400 metri sulla parte settentrionale della Sicilia ed orientale della Sardegna. Qui non mancherà persino qualche temporale e a sera i fiocchi potranno localmente estendersi fin verso la fascia costiera.
Sarà una giornata freddissima su tutta l'Italia, le massime non andranno oltre i +2/+4°C al Centro Nord, mentre al Sud oscilleranno per lo più attorno ai +6/+8°C. Freddo che si accentuerà poi nella successiva nottata, quando in molte località dell'Italia centro-settentrionale non si farà fatica a raggiungere i -4/-6°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.