Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche NEVE sulle adriatiche, a bassa quota in Sicilia. FREDDO intenso, forti venti da est/nord-est

Previsioni & Previsioni grafiche

NEVE sulle adriatiche, a bassa quota in Sicilia. FREDDO intenso, forti venti da est/nord-est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve attesa fin lungo le coste tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia

30 dicembre meteo oggiL'irruzione d'aria gelida causata da una profonda saccatura proveniente dalla Russia raggiungerà il proprio apice tra la giornata di oggi e quella di domani, quando le temperature crolleranno ulteriormente e la neve imbiancherà tutta la fascia adriatica dalla Romagna fin giù alla Puglia.

Situazione sinottica attuale:

Il progressivo piegamento dell'anticiclone delle Azzorre verso la Scandinavia sta agevolando l'ingresso di gelide masse d'aria di origine artico-continentale in direzione del Mediterraneo centro-orientale, tra Italia e Balcani. Termiche davvero basse si apprestano ad abbordare tutta la fascia adriatica, ove giungerà entro il pomeriggio una -13° a 850 hPa.

Nel sud dei Balcani, tra Grecia ed Egeo, si è formato un vortice di bassa pressione che sta richiamando l'aria gelida in direzione del nostro Paese, con nevicate lungo la fascia orientale e forti venti di tramontana su gran parte dell'Italia.

30 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Al Nord e sulle regioni del versante tirrenico prevalgono le schiarite, ma le temperature sono ulteriormente crollate per l'ingresso di correnti fredde da est.

Sta nevicando fino a quote prossime la pianura tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, a quote collinari oltre 300-400 metri su Sardegna e Sicilia.

Da segnalare nella notte deboli spruzzate neve anche lungo la costa romagnola.

30 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Nessuna variazione degna di nota rispetto a quel che sta accadendo in queste primissime ore del mattino; al Nord e sulle regioni del versante tirrenico persisteranno le schiarite e sarà quindi il sole a dominare indiscusso lo scenario.

In giornata un pò di nubi aumenteranno all'estremo Nord Est, ma non daranno luogo a particolari precipitazioni. Non escludiamo tuttavia deboli nevicate sui versanti esteri alpini e lungo la costa romagnola, specie in serata.

Al Sud, Sicilia, Sardegna e medio-basso Adriatico sarà invece un'altra giornata fredda, nuvolosa, piovosa e piuttosto nevosa, fin sulle coste tra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, attorno ai 300-400 metri sulla parte settentrionale della Sicilia ed orientale della Sardegna. Qui non mancherà persino qualche temporale e a sera i fiocchi potranno localmente estendersi fin verso la fascia costiera.

Sarà una giornata freddissima su tutta l'Italia, le massime non andranno oltre i +2/+4°C al Centro Nord, mentre al Sud oscilleranno per lo più attorno ai +6/+8°C. Freddo che si accentuerà poi nella successiva nottata, quando in molte località dell'Italia centro-settentrionale non si farà fatica a raggiungere i -4/-6°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam