Previsioni & Previsioni grafiche
NEVICHERA' anche a Palermo?
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 28 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Fine anno con il botto? Si, ma forse anche con la neve a Palermo. La Sicilia infatti, così come gran parte dell'Italia centro-meridionale, vivrà una conclusione di 2014 in compagnia del gelo siberiano portato da una vasta saccatura che si allungherà dall'Est Europa verso il Mediterraneo centrale.
Già in queste ore si possono apprezzare bruschi abbassamenti di temperatura generati dall'ingresso di fredde correnti polari dalla porta della Bora, che stanno innescando una marcata instabilità lungo tutta la fascia adriatica. Sul medio-basso Adriatico sta a tratti nevicando fino a quote pianeggianti, al Nord e sul settore tirrenico dominano le schiarite ma soffia un fortissimo vento da est/nord-est.
Diciamo quindi che sarà questo, grossomodo, lo scenario meteo-climatico che ci accompagnerà nei giorni conclusivi di questo 2014 che a detta di molti potrebbe risultare l'anno più caldo di sempre. Le correnti d'aria fredda tenderanno ulteriormente ad accentuarsi tra martedì 30 e mercoledì 31 Dicembre, quando irromperà dai Balcani il nocciolo gelido siberiano.
Dopo gli ultimi, inevitabili balletti i modelli hanno finalmente individuato la traiettoria definitiva della saccatura artica, che investirà appieno soprattutto l'Italia centro-meridionale, con la termica di -16°C a 850 hPa che sfiorerà i versanti adriatici e la -10/-12°C che invaderà tutto il Centro Sud. Inutile quindi star qui a ribadire, ancora una volta, che le temperature crolleranno anche al suolo, che soffieranno fortissimi venti da est e che nevicherà a tratti in maniera anche copiosa lungo l'Adriatico. A noi interessa soprattutto risolvere un quesito: ma nevicherà anche a Palermo?
Cerchiamo di comprenderlo insieme; l'irruzione d'aria gelida innescherà la formazione di un vortice di bassa pressione, mercoledì 31 Dicembre, sullo Ionio meridionale. Da quella posizione richiamerà l'aria fredda fin verso le regioni del Sud e, in particolare, verso la Sicilia, con la parte più settentrionale della Regione che subirà gli effetti maggiori. Il passaggio del fronte freddo scatenerà la formazione di diversi sistemi temporaleschi sul Mar Tirreno meridionale, visto l'enorme contrasto tra l'aria di origine artica e la superficie ancora piuttosto calda del Tirreno stesso.
La convezione che ne deriverà scatenerà forti rovesci a carattere temporalesco su tutta la Sicilia settentrionale, sia nella giornata di martedì sia, soprattutto, in quella di mercoledì, con l'aria fredda che in tal modo verrà riversata dalle alte quote verso il suolo, con grandinate e eventi di graupel e neve tonda fin sulle aree costiere. Alla quota isobarica di 850 hPa giungerà una termica di -6°C, in quota, a 500 hPa, entrerà una -36/-38°C.
Con queste condizioni le precipitazioni non faranno di certo fatica a presentarsi a carattere nevoso non solo sui settori montuosi e collinari, ma anche lungo le aree costiere, anche se al suolo fosse presente una temperatura di +1 o +2°C. Fiocchi anche a Palermo? Probabilmente si, ma con accumuli decisamente più consistenti soprattutto sulla Conca D'Oro. In città quindi non è atteso un accumulo particolarmente ingente, al più una leggera spolverata che ricoprirà con un leggero velo bianco i tetti delle abitazioni, ma sarà comunque uno spettacolo da osservare con intrepida attesa.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.