Previsioni & Previsioni grafiche
Residua VARIABILITA' ovunque, ma il tempo sta MIGLIORANDO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 17 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione giunto ieri dalla Spagna ha portato, come previsto, una fase di intenso maltempo su numerose regioni italiche. Temporali violenti e persistenti hanno bersagliato tutta la fascia tirrenica, ma è piovuto in maniera copiosa anche al Nord e in altre regioni del Sud.
Situazione sinottica attuale:
A dire la verità tutto il Mediterraneo centrale è ancora alle prese con un'ampia struttura depressionaria che lentamente sta traslando verso levante. Sulla Sardegna è presente il minimo pressorio che fa capo all'intera struttura, anche se il tempo rispetto a ieri si presenta assai più clemente.
L'anticiclone delle Azzorre è ancora ben saldo in pieno Oceano Atlantico, ma si sta lentamente estendendo verso l'Europa occidentale. Alle medio-alte latitudini è ancora attivo un flusso freddo di natura nord-atlantica collegato ad un profondo vortice depressionario centrato sull'Islanda, che raggiunge un valore minimo di ben 945 hPa.
Situazione attuale da satellite:
Rispetto alle ultime 24 ore il tempo, è evidente, ha subito un generale miglioramento. Persiste ancora un pò di variabilità sparsa in gran parte del settore, ma di piogge a dire la verità ne stanno cadendo pochissime. Appena qualche diffuso acquazzone viene segnalato sul medio versante Adriatico, in Campania e sulla Sicilia occidentale, aree queste ove non manca qualche episodico rombo di tuono. Al Nord, specie nelle aree di pianura, dominano le nebbie, mentre sulle Alpi è evidente la presenza della neve, specie sui settori di confine.
Evoluzione prossime ore:
Nel corso delle prossime ore la situazione si manterrà generalmente invariata un pò in tutto lo Stivale. Un pò di nubi aumenteranno a partire dalle regioni settentrionali e rapidamente si estenderanno verso sud/sud-est, scivolando entro la serata fin verso l'estremo Meridione.
Si tratterà di nubi complessivamente asciutte, che non determineranno precipitazioni, ma che causeranno un sensibile aumento della variabilità, specialmente al Centro Nord.
Qualche debole-moderata nevicata si affaccerà, a sera, sulle Alpi occidentali di confine, mentre al Nord si attiverà un forte Fohn che spazzerà vie le nubi e favorirà il ritorno di ampi rasserenamenti notturni.
Come detto in apertura oggi pioverà poco, infatti qualche diffuso acquazzone si limiterà ad interessare solo il medio Adriatico e la Sicilia, in quest'ultima persino con possibili, diffusi temporali.
Temperature massime senza grosse variazioni di rilievo, valori per lo più compresi ovunque tra +10/+17°C. Farà un pò freddo soprattutto all'estremo Settentrione.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.