Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ancora un pò di FREDDO su gran parte dell'Italia, ultime INSIDIE instabili al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Ancora un pò di FREDDO su gran parte dell'Italia, ultime INSIDIE instabili al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ma il flusso freddo da est si sta progressivamente attenuando

11 dicembre meteo oggiIl flusso freddo che ci ha portato una "sventagliata" d'Inverno si sta progressivamente attenuando, complice anche l'allontanamento ulteriore del vortice depressionario posizionato ieri sul settore jonico. Al Sud oggi insisterà ancora un pò di instabilità, altrove prevarrà il sole e il clima si presenterà prettamente invernale, con le temperature che registreranno valori assolutamente normali per questo periodo.

Situazione sinottica attuale:

Attraverso la mappa incentrata all'attuale situazione configurativa, possiamo osservare il nocciolo depressionario allontanarsi verso sud, in direzione della Libia. Le fredde correnti da est tenderanno così ad indebolirsi, favorendo un lento aumento termico rispetto agli ultimi giorni.

Sull'Europa centro-settentrionale son marcati gli effetti di quella vasta area depressionaria collegata ad un minimo di 960 hpa centrato poco a nord della Scozia. In queste zone sta scatenando tesi venti da nord-ovest/ovest/sud-ovest che favoriscono intrusioni più calde fin verso le regioni polari.

L'alta pressione delle Azzorre si mantiene estremamente lontana dal Continente europeo, centrata in pieno Atlantico, permettendo così alle perturbazioni di scorrere fino a latitudini via via sempre più basse.

11 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Sulle regioni centrali e settentrionali son presenti degli ampi rasserenamenti dovuti ad un ulteriore aumento della pressione atmosferica. Al Sud persiste invece una marcata variabilità, che soprattutto nei settori jonici tende a sfociare in instabilità.

Quello strato di nubi medio-alte che sta scivolando verso il Meridione ha attraversato, tra la notte e il primo mattino, anche parte delle regioni del Centro, non permettendo una marcata inversione terica e favorendo temperature mattutine un pò più elevate. In alcune città si è comunque scesi fino in prossimità delle zero, senza le nubi si sarebbe andati anche in negativo.

20 novembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Poco, pochissimo da segnalare rispetto a quanto sta accadendo durante la mattinata. Al Nord e su gran parte delle regioni centrali persisterà il bel tempo e così sarà almeno fino alla notte.

Ancora un pò di nuvole al Sud, Sicilia e Sardegna, con frequente variabilità che sulle aree joniche sfocerà in instabilità, con rovesci e/o acquazzoni che a tratti assumeranno persino carattere temporalesco. Qui migliorerà solo nel corso della serata.

Temperature massime senza grosse variazioni, valori in linea con la media stagionale. In pieno giorno si toccheranno i +15/+17°C, specie al Sud, mentre al Nord e parte del Centro si faticherà a superare la soglia dei +10/+11°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam