Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Frequenti ACQUAZZONI al Nord, tirreniche e parte del Sud. Poi PEGGIORA in Sardegna

Previsioni & Previsioni grafiche

Frequenti ACQUAZZONI al Nord, tirreniche e parte del Sud. Poi PEGGIORA in Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Isola verrà raggiunto da un piccolo ciclone Mediterraneo

1 dicembre meteo oggiCome previsto è peggiorata, durante la notte, la situazione meteorologica su gran parte dell'Italia centro-meridionale. Sul medio versante tirrenico è piovuto forse meno delle aspettative, ma in altre zone le piogge non sono mancate di cadere in maniera localmente anche abbondante.

Situazione sinottica attuale:

Il vortice di bassa pressione centrato ieri sulla Spagna orientale continua nel suo cammino verso levante ed entro le ore serali raggiungerà la Sardegna occidentale. Presenta un minimo di 992 hPa e si sta lentamente allontanando dalle Isole Baleari.

Continua ad afflurie aria calda di estrazione sahariana verso l'Italia meridionale, con la +20°C a 850 hPa ad un passo dalla Sicilia orientale. Sull'Est Europa persiste un campo di alta pressione termica e le temperature si mantengono moderatamente rigide, le grandi perturbazioni atlantiche coadiuvate da un vortice islandese in piena forma, scorrono a latitudini ben più settentrionali.

1 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

E' evidente, sulle estreme regioni meridionali, la presenza di vasti annuvolamenti sparsi collegati all'arrivo di numerosi temporali durante le ore notturne. Forti rovesci vengono segnalati tra Marche, Abruzzo, Puglia settentrionale, Campania e Calabria, ma continua a piovere in maniera a tratti moderata anche all'estremo Settentrione, specie Piemonte, Lombardia ed estremo Nord Est.

Qualche cella temporalesca gravita anche sulla Sardegna occidentale e in Toscana, mentre tra Umbria e Lazio è evidente il marcato miglioramento consumatosi fin dalle primissime ore della mattinata (ma qui il cielo è ancora sporcato dalla gialla sabbia del deserto).

Le temperature si mantengono ancora piuttosto elevate e in generale superiori alla media decadale. Rientrano nella media i valori in Sardegna, ove su tutti spiccano i +8°C di Decimommanu, incredibilmente la città più "fredda" d'Italia.

1 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Continuerà a piovere sulle estreme regioni settentrionali, poi via via i fenomeni tenderanno gradualmente a cessare, ma il cielo persisterà comunque nel complesso nuvoloso. Frequenti acquazzoni, alternati a pause più asciutte, anche sul medio-basso versante tirrenico e sulla Puglia meridionale, aree queste ove non escludiamo qualche episodico temporale. Graduale miglioramento sul resto del Meridione, dopo le piogge battenti di questo esordio giornaliero.

In serata, attenzione, il tempo peggiorerà anche sulla Sardegna a causa dell'arrivo di un piccolo ciclone mediterraneo che porterà forti venti e intense precipitazioni soprattutto sulla parte occidentale e meridionale dell'Isola. Altrove in nottata la situazione si farà più tranquilla, appena qualche improvviso scroscio di pioggia interesserà la Romagna e la Campania.

Temperature massime in leggero calo ovunque, valori per lo più compresi tra +11/+25°C. Ultime ore di caldo africano all'estremo Sud e sulla Sicilia orientale.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam