Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 1 Dicembre: rovesci e TEMPORALI su Sardegna e regioni tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 30 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un profondo vortice di bassa pressione raggiungerà il Mediterraneo centrale e determinerà una brusca accentuazion dell'instabilità su gran parte dell'Italia. Si attenueranno i venti di scirocco e di conseguenza le temperature torneranno ad abbassarsi, specie sulle regioni centrali tirreniche.
Nord:
Prima parte della giornata caratterizzata da forti piogge ovunque, eccezion fatta per l'Emilia e la Romagna. Fenomeni particolarmente consistenti tra Liguria occidentale, Piemonte ed estremo Nord Est. Qualche nevicata sulle Alpi si affaccerà solo al di sopra dei 1800-2000 metri.
Tra il pomeriggio e la serata cessano le precipitazioni ovunque, ma il cielo proseguirà a mantenersi complessivamente nuvoloso o molto nuvoloso un pò su tutte le regioni. In pianura tornerà ad affacciarsi qualche isolato banco di nebbia.
Centro:
Giornata instabile soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, con frequenti rovesci e/o temporali che si alterneranno a brevi pause più asciutte. Andamento questo che si protrarrà fino a sera.
Andrà un pò meglio sui settori adriatici, ove qualche episodica precipitazione sarà più probabile al mattino soprattutto tra Abruzzo e Molise.
Sud e Isole:
Il vortice ciclonico si posizionerà poco a largo della Sardegna occidentale e manterrà il tempo fortemente instabile soprattutto sui settori occidentali e settentrionali dell'Isola.
Qui ritroveremo forti acquazzoni accompagnati da locali temporali, con forti venti da sud-ovest che soffieranno in maniera estremamente furiosa soprattutto sui settori meridionali.
Sul resto del Sud sarà una giornata particolarmente variabile, con frequenti rovesci a carattere temporalesco soprattutto in Campania. Non mancherà qualche fenomeno anche nel sud della Puglia, specialmente nelle ore tardo pomeridiane e serali.
Temperature:
In calo al Centro Nord e Sardegna, stazionarie altrove. Massime per lo più comprese tra +12/+20°C, con punte oltre i +23/+24°C all'estremo Sud e sulle Sicilia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.