Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche WEEK END: nuove PIOGGE in arrivo, ma al Sud sarà quasi estate

Previsioni & Previsioni grafiche

WEEK END: nuove PIOGGE in arrivo, ma al Sud sarà quasi estate

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una intensa perturbazione ci interesserà soprattutto sulla giornata di domenica

28 nov

E' partito proprio in queste ore dal crocevia canadese, nota sala parto delle perturbazioni atlantiche, un profondo nucleo di bassa pressione, destinato ad infilarsi nel corso del prossimo fine settimana entro il vortice depressionario che già spiraleggia sulla penisola Iberica. Quest'ultimo, bloccato ad est dal semprevedre anticiclone russo e ad ovest dall'alta delle Azzorre, si vedrà costretto ad aumentare la sua vorticità interna e quindi ad approfondirsi in loco.

Il contraccolpo dovuto all'inserimento del nuovo arrivato, darà modo all'asse del maltempo di spostarsi verso levante, quel tanto da disturbare ancora una volta il tempo di casa nostra, soprattutto domenica.

dom seraSabato trascorrerà all'insegna delle nuvole su gran parte d'Italia, a parte eventuali schiarite sulle montagne del Triveneto e in Sardegna, ma le piogge, oltretutto intermittenti, saranno probabili essenzialmente sulle regioni di nord-ovest, in particolare Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

La risalita dello Scirocco lungo l'Adriatico potrà dar luogo a qualche rovescio anche sulle coste del Friuli Venezia Giulia. Acqua alta sulla Laguna Veneta. Quota neve prevista sulle Alpi intorno a 2000 metri.

Domenica ecco la perturbazione vera e propria sopraggiungere da ovest, con il suo ramo frontale caldo che aspergerà di precipitazioni diffuse tutto il settentrione già nel corso della mattinata, per poi intervenire con il fronte freddo tra pomeriggio e sera anche su centro, Campania e Sardegna.

In serata si avranno le precipitazioni più intense, che probabilmente interesseranno Liguria, basso Piemonte e pedemontana veneto-friulana. Neve solo oltre 2000-2200 metri.

Della sciroccata quesi estiva al sud abbiamo già parlato. Un cenno solo alla giornata di lunedì, anch'essa destinata a propinarci ulteriori precipitazioni (questa volta dentro anche il meridione), per l'ulteriore spostamento verso levante del blocco depressionario iberico, pronto a prender cittandinanza italiana.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam