Previsioni & Previsioni grafiche
Un pò di NUVOLE al Centro Nord e Sardegna, ma continua il dominio dell'anticiclone
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 24 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Poche, pochissime le variazioni da un punto di vista meteorologico rispetto agli ultimi giorni. L'alta pressione, che ha raggiunto la propria fase culminante nel week end appena trascorso, tenderà gradualmente ad indebolirsi e lascerà spazio, nei giorni e venire, a blande infiltrazioni di aria umida oceanica che riporteranno un pò di nubi e qualche pioggia specie al Nord e sulle regioni del versante tirrenico.
Ma sarà un cambiamento che avverà in maniera graduale, senza particolari scossoni. Entro mercoledì-giovedì infatti pioverà in gran parte dell'Italia centro-settentrionale, poi via via i fenomeni si estenderanno anche a parte dell'estremo Meridione, ove intanto si andranno bruscamente intensificando caldi venti di Scirocco.
Situazione sinottica attuale:
Un campo di alta pressione continua a proteggere buona parte del Mediterraneo centrale dagli instabili attacchi di una goccia d'aria fredda centrata sulla Penisola Iberica, che sta scatenando tra Spagna e Portogallo lo sviluppo di numerose, forti celle temporalesche.
L'anticiclone termico sull'Est Europa si mantiene saldo nella propria posizione e tenderà leggermente a spostarsi verso sud, presentando un massimo di 1040 hPa centrato poco a nord-est dell'Ucraina. Nel suo bordo meridionale sfileranno ancora fredde correnti di origine continentale che apportano instabilità accentuata sui Balcani centro-orientali e meridionali, ove il calo delle temperature sta permettendo alla neve di scendere localmente fino a quote estremamente basse, specie in Romania.
Maltempo anche in Scandinavia, ove è presente una blanda ansa depressionaria, mentre numerose depressioni stanno gravitando nel sud della Groenlania e si apprestano a portare forti piogge e tesi venti tra l'Islanda e il nord delle Isole Britanniche.
Situazione attuale:
Al Nord e, soprattutto, sulla Sardegna è presente una certa copertura nuvolosa collegata alla persistenza dei miti venti sciroccali sui mari di Ponente. Nubi che a tratti, specie sull'Isola, stanno determinando diffuse pioviggini sparse, in un contesto climatico che presenta temperature leggermente al di sopra della media dacadale.
Persistono le nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro, con l'unica differenza rispetto a ieri che gli addensamenti di natura marittima stanno ricoprendo praticamente l'intera costa adriatica, dalla Romagna fin giù al Gargano. Ampie schiarite e cieli in generale sereni sul resto del Sud e sulla Sicilia.
Evoluzione prossime ore:
Poche variazioni rispetto all'esordio giornaliero; le nubi ora presenti tra il Nord e la Sardegna tenderanno localmente e persistere per gran parte della giornata, così come le nebbie sulla Val Padana centro-orientale. Nebbie che poi si faranno ancora più dense e compatte nella successiva nottata, tanto da rendere la visibilità diffusamente inferiore ai 100 metri.
Sul resto dell'Italia sarà una giornata tutto sommato tranquilla; le nubi al momento presenti sulla costa adriatica tenderanno gradualmente a dissolversi, lasciando una blanda copertura nuvolosa che si estenderà fin giù alla Puglia. Con il passare delle ore qualche pioggia debole interesserà la Sardegna occidentale, mentre altrove domineranno le schiarite.
Nella notte tutta l'Italia (o quasi tutta) verrà ricoperta da una fitta e densa coltre nebbiosa che dalle pianure del Nord estenderà la propria azione fino alle aree interne del Sud. Continuerà a piovere in alcune zone della Sardegna, in maniera un pò più significativa rispetto al resto della giornata.
Clima gradevole, temperature massime in generale comprese tra +13/+23°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.