Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Dopo l'anticiclone il flusso PERTURBATO atlantico riporterà le piogge su gran parte d'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Dopo l'anticiclone il flusso PERTURBATO atlantico riporterà le piogge su gran parte d'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo l'anticiclone il flusso perturbato atlantico riporterà le piogge

62260 4641378206052 71398834 nIl promontorio anticiclonico interciclonico che in questi giorni si è stabilito sul Mediterraneo centro-occidentale, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma alle volte pure nebbioso, avrà purtroppo i giorni contati.

Difatti, già ad inizio della nuova settimana, l’affondo sul bacino del Mediterraneo di una nuova saccatura atlantica, che si allungherà dalla profonda circolazione depressionaria in avvicinamento alle Isole Britanniche, andrà ad erodere il bordo più occidentale della figura anticiclonica, favorendo a sua volta l’attivazione di un umido flusso dai quadranti meridionali, con correnti di ostro e libeccio che risaliranno nuovamente i mari che circondano l’Italia, caricandosi di umidità, e apportando nuove piogge diffuse, dapprima sulle regioni settentrionali, e successivamente pure sui settori tirrenici, dove si potrebbero verificare anche dei rovesci e dei temporali sparsi.

Questa fase di maltempo, purtroppo, dovrebbe insistere per diversi giorni, a partire dalla seconda metà della prossima settimana, coinvolgendo le stesse aree già duramente vulnerate dalle piogge torrenziali cadute nei giorni scorsi. Ancora è troppo presto per poter valutare l’intensità delle precipitazioni associate al passaggio di questa nuova perturbazione atlantiche (e delle altre che seguiranno), che metterà fine a questa fase anticiclonica interlocutoria. Ma quel che è certo è che alcune regioni centro-settentrionali, in particolare quelle maggiormente aperte ai venti di ostro, riceveranno piogge significative, seppur non paragonabili con quelle cadute nei giorni scorsi.

PPVJ89

Quello che preoccupa maggiormente riguarda l’apertura della porta delle correnti atlantiche, le quali avranno libero accesso al Mediterraneo, pilotando su di esso diversi sistemi frontali e saccature, alimentate dal ramo discendente del “getto polare” che scorre sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, che potranno dare luogo ad episodi di maltempo particolarmente intensi. Quindi potremo di nuovo fare i conti con nuove fasi piovose che potrebbero nuovamente creare delle criticità ad un territorio già vulnerato e molto fragile. In molte regioni, come la Liguria, i terreni, già saturi di acqua, difficilmente potranno reggere nuovi abbondanti carichi precipitativi. Per questo occorrerà tenere alta l'attenzione nei prossimi giorni.

Daniele Ingemi

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam