Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 15 Novembre: FORTI piogge e TEMPORALI al Nord e sulle regioni tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 14 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una forte perturbazione atlantica è ormai pronta a penetrare sul bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo e scatenerà nelle successive 12-24 ore una fase di intenso maltempo in gran parte della nostra Penisola, con un occhio di riguardo soprattutto al Nord e alle regioni del versante tirrenico.
Nord:
Il tempo peggiorerà in maniera brusca a causa dell'arrivo del nuovo, intenso sistema perturbato che molto rapidamente, da ovest, si estenderà entro il pomeriggio verso est.
Porterà ovviamente intense precipitazioni su praticamente l'intero comparto e qua e la si farà anche sentire qualche frequente rombo di tuono, più probabile soprattutto tra alta Lombardia, alto Piemonte e Liguria di Levante.
Tra la sera e la notte i fenomeni più consistenti e persistenti si concentreranno soprattutto nell'area del Triveneto, ove son previsti entro la fine della giornata ingenti accumuli pluviometrici.
Via via da ovest inizieranno a giungere le prime schiarite, specie tra basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria. Altrove persisteranno le nubi e le precipitazioni.
Centro:
Rapido aumento della nuvolosità, fin dal mattino, ad iniziare dai settori tirrenici, ove al pomeriggio si scateneranno forti piogge e diffusi temporali sparsi.
Fenomeni questi che persisteranno poi almeno fino a sera, estendendosi solo in maniera parziale anche al medio Adriatico.
Nella notte la perturbazione perderà consistenza, ma lascerà in eredità degli umidi venti occidentali che manterranno il tempo instabile un pò ovunque, specie però sui settori di ponente.
Sud e Isole:
Giornata tipicamente autunnale sulla Sardegna, ove pioverà praticamente dal mattino fino alla sera, con graduale attenuazione dei fenomeni soprattutto durante la notte.
Nubi in rapido aumento anche sul resto dell'estremo Meridione, con spazi soleggiati residui solo su Sicilia e Calabria.
Con il passare delle ore qualche piovasco si accentuerà anche in Campania, estendendosi parzialmente anche alla Puglia centro-meridionale.
Temperature:
In brusco calo al Centro Nord, senza grosse variazioni sul resto dello Stivale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.