Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo senza FINE, prepariamoci ad una lunga FASE PIOVOSA

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo senza FINE, prepariamoci ad una lunga FASE PIOVOSA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ne avremo probabilmente almeno sino a metà Novembre

periodo 12 15 novembree-compressedSono arrivate le grandi piogge autunnali! Dopo giorni caratterizzati da totale dominio anticiclonico, le umide correnti oceaniche si sono ritagliate spazi importanti e in pochissimo tempo hanno conquistato la scena meteorologica di quasi tutta l'Europa meridionale ed occidentale.

La situazione è gradualmente peggiorata nel corso degli ultimi due-tre giorni, quando una vasta saccatura nord-atlantica è dapprima penetrata sul Mediterraneo centrale e poi, spostandosi verso est, ha incontrato la "barriera" anticiclonica che ne ha bloccato lo spostamento. Questo ha permesso al sistema perturbato stesso di caricarsi ancor di più e di portare forti piogge soprattutto in quelle zone sopravvento alla circolazione umida meridionale.

Dapprima il Nord Ovest, poi via via è toccato anche alle regioni del versante tirrenico, ora è la volta periodo 0 11 novembre-compresseddel Sud e dell'estremo Nord Est, ove da ore ormai sta piovendo in maniera abbondante. Fortunatamente in giornata la situazione lentamente migliorerà e le precipitazioni perderanno gradualmente consistenza. Si concentreranno soprattutto sul comparto jonio e saranno "pilotate" da un vortice di bassa pressione in spostamento dalla Sicilia verso levante.

Al Centro Sud il tempo migliorerà durante il fine settimana, complice anche un momentaneo rinforzo dell'anticiclone. Sarà un passaggio quasi "obbligato" tra un peggioramento e l'altro, perchè la tregua direrà poco e come sovente capita in questo tipo di configurazioni, una perturbazione è sempre seguita da un breve aumento della pressione atmosferica.

Ed infatti, nella giornata di domenica, l'estremo Nord Ovest verrà raggiunto dalla parte più avanzata di un nuovo sistema peturbato che porterà forti piogge, rovesci e qualche temporale, prima di estendersi fin sulle regioni centrali tirreniche tra lunedì e martedì. Nubi alte e stratificate in arrivo anche al Sud, ove sarà maggiore l'azione operata dal succitato promontorio anticiclonico.

A partire dal 11-12 di Novembre si aprirà di nuovo la porta delle grandi perturbazioni atlantiche; in serie, una dopo l'altra, attraverseranno il Mediterraneo centrale e porteranno forti piogge un pò ovunque, moderati-forti venti da ovest e temperature complessivamente fresche, vista anche la natura delle massed'aria. Insomma, prepariamoci ad una lunga fase piovosa.

periodo 12 15 novembree-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam