ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 6 Novembre: FORTI temporali al Nord Est e tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 6 Novembre: FORTI temporali al Nord Est e tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Perturbazione atlantica pienamente attiva sul Mediterraneo centrale

previsioni 6 novembreL'azione della perturbazione atlantica oramai pienamente attiva sull'Europa meridionale farà sentire i propri effetti, giovedì, soprattutto all'estremo Nord Est e sulle regioni del versante tirrenico, ove il maltempo persisterà poi ancora per diversi giorni, probabilmente fino al fine settimana.

Nord:

Dopo aver flagellato le estreme regioni nord-occidentali, la parte più attiva della forte perturbazione atlantica si sposterà verso il Nord Est e scatenerà furiosi temporali che impatteranno sul settore fin dalle primissime ore della mattinata, presentandosi localmente anche di forte entità.

Sarà soprattutto l'area del Triveneto quella maggiormente colpita dai fenomeni più copiosi, ma in un tempe 6 novembresecondo momento, a intervalli, verrà coinvolta anche la Romagna e l'Emilia centrale.

Molte nubi sul resto del comparto, ma da segnalare c'è soltanto la possibilità di qualche breve, improvviso scroscio di pioggia sul basso Piemonte. Tra la sera e la notte ancora piogge su gran parte del Nord Est, mentre schiarite via via sempre più ampie si affacceranno tra Valle D'Aosta e Piemonte occidentale.

Centro:

Giornata nuvolosa o molto nuvolosa ovunque, con qualche temporale sparso, anche di forte intensità, soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio, fin dal mattino.

Fenomeni questi che persisteranno per gran parte della giornata, subendo un ulteriore accentuazione intorno alle ore serali. Clima più asciutto sul versante Adriatico.

Attenzione, in particolare, agli ingenti accumuli pluviometrici che si registreranno sul comparto occidentale, ove in alcune zone non escludiamo punte ben oltre i 60-70 mm.

Sud e Isole:

Giornata nuvolosa o molto nuvolosa quasi ovunque, con qualche residuo temporale sparso, al mattino, soprattutto sulla Sardegna.

Con il passare delle ore si accentua l'instabilità anche sulla Sicilia orientale e sulla Calabria, ove non mancheranno forti temporali, mentre altrove la situazione non subirà importanti variazioni.

In giornata smette di piovere sulla Sardegna, qualche pioggia a carattere di rovescio temporalesco raggiungerà anche la Campania, tra la sera e la notte peggiora bruscamente ovunque, con piogge forti e abbondanti soprattutto tra Sicilia e Calabria meridionale.

Temperature:

Stazionarie quasi ovunque, massime in generale comprese tra +17/+25°C. Ancora forti venti di Scirocco soprattutto sul versante Adriatico e sul settore jonico.

previsioni 6 novembre

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam