Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 5 Novembre; MALTEMPO al Nord e regioni tirreniche, attese piogge VIOLENTE

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 5 Novembre; MALTEMPO al Nord e regioni tirreniche, attese piogge VIOLENTE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previste piogge abbondanti e accumuli significativi.

previsioni 5 novembreLa profonda saccatura oramai pienamente attiva sull'Europa centro-meridionale, determinerà una fase di intenso maltempo sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia, ove si manifesteranno furiosi temporali associati a forti venti da Sud. Andrà meglio al Sud, ma con note di diffusa instabilità tra la Calabria e la Puglia meridionale.

Nord:

Tempo instabile, a tratti perturbato, su gran parte delle regioni settentrionali, a causa del passaggio dell'intensa perturbazione atlantica che si estenderà fino in direzione del Centro Italia. Forti piogge e temporali si concentreranno soprattutto all'estremo Nord Est, persistendo nella prima parte della giornata anche su alto Piemonte, alta Lombardia e Valle D'Aosta.

Fenomeni che a tratti potranno assumere ragguardevole entità, nelle aree prealpine del Triveneto si tempe 5 novembrepotranno registrare accumuli diffusamente anche superiori ai 100-120 mm. Cessano i fenomeni tra Liguria, medio-basso Piemonte e Lombardia centro-meridionale, ove tuttavia il cielo proseguirà complessivamente a mantenersi nuvoloso.

Tra la sera e la notte ancora nubi ovunque, a tratti anche compatte. Insisteranno le piogge solo tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, ove non mancheranno furiosi temporali e ingenti accumuli precipitativi.

Centro:

Il maltempo, dopo aver investito le regioni settentrionali, si estenderà prepotente fin verso il Centro Italia, colpendo in maniera piuttosto veemente soprattutto la fascia tirrenica.

Fin dal mattino ritroveremo forti piogge e furiosi temporali specialmente tra Toscana, Umbria e Lazio, le stesse aree ove i fenomeni persisteranno, abbondanti, almeno fino a sera.

Accumuli ingenti si registreranno soprattutto sul Lazio, ma anche nelle altre zone non andrà di certo meglio (in generale gli accumuli oscilleranno intorno a 60-80 mm, a seconda delle aree e dell'orografia del territorio, molto importanti per stabilire la massima concentrazione delle piogge).

Laddove non pioverà (medio Adriatico) sarà comunque un mercoledì estremamente nuvoloso o parzialmente nuvoloso, pur se in maniera diffusa non mancheranno momentanee schiarite. Comunque, entro la serata, qualche improvviso acquazzone non è assolutamente escluso.

Sud e Isole:

Giornata instabile soprattutto sulla Sardegna, sulla Sicilia orientale e sul settore jonico tra Calabria e Puglia meridionale, i settori ove fin dal mattino ritroveremo molte nubi e qualche pioggia, localmente anche a carattere temporalesco.

Qui soffieranno ancora forti venti di Scirocco, pertanto sui settori costieri non sono escluse ingenti mareggiate. Tra la sera e la notte ancora temporali in Sardegna, in estensione anche alla Campania centro-settentrionale.

Temperature:

In generale stazionarie ovunque e per lo più comprese tra +19/+24°C. Punte locali fino a +26/+27°C sulla parte più settentrionale della Sardegna.

previsioni 5 novembre

 Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam