Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ultimi TEMPORALI sull'area jonica, altrove tanto SOLE e temperature GRADEVOLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Ultimi TEMPORALI sull'area jonica, altrove tanto SOLE e temperature GRADEVOLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bel tempo quasi ovunque, ultimi temporali sulla Calabria jonica.

31 ottobre meteo oggiIl promontorio anticiclonico di matrice azzorriana ha oramai esteso la sua stabile azione fin sui Paesi dell'Europa centrale, inglobando anche parte del Centro Nord e lasciando solo l'estremo Sud sotto una circolazione fresca ed instabile che anche oggi scatenerà lo sviluppo di qualche diffuso temporale sparso, specie sull'area jonica.

Situazione attuale:

Sono evidenti, anche osservando l'immagine satellitare del primo mattino, le ampie schiarite sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola. Appena qualche diffuso banco di nebbia persiste sulle pianure tra Piemonte e Lombardia, altrove è il sole a dominare indiscusso lo scenario.

Persitono ancora diffusi annuvolamenti per quanto concerne invece le regioni del Centro Sud e nel nord della Sicilia, ove in forma diffusa si stanno manifestando diffusi acquazzoni sparsi.

L'instabilità più accentuata sta tuttavia interessando soprattutto l'area jonica, ove stanno gravitando numerose celle temporalesche che a tratti lambiscono anche le zone costiere della Calabria, producendo rovesci sparsi, anche di moderata entità.

31 ottobre meteo oggi

Temperature del mattino:

Senza grosse variazioni su gran parte dell'Italia, si sono ulteriormente abbassate soprattutto sulle regioni settentrionali, ove si registra una media termica per lo più compresa tra +2/+8°C.

Clima piuttosto freddo anche al Centro, ove spiccano in particolare i +5°C di Firenze e Pisa, i +4°C di Arezzo, i +6°C di Frosinone e Roma Urbe.

Leggeri cali anche al Sud e sulle Isole, ma qui si fatica a scendere sotto doppia cifra.

31 ottobre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Nulla di particolarmente importante da segnalare; sulle estreme regioni meridionali e in parte anche sul medio Adriatico, persisteranno dei residui annuvolamenti sparsi collegati alla circolazione d'aria fresca ed instabile che si andrà ulteriormente attenuando nel corso della giornata.

Diffusi acquazzoni a carattere temporalesco interesseranno il nord della Sicilia e parte della Calabria jonica, tra la mattinata e il primo pomeriggio, poi via via la situazione tenderà a migliorare.

In tarda serata rapido aumento della nuvolosità al Nord, pur senza piogge associate, mentre sul resto dell'Italia domineranno le schiarite, a parte nubi residue in persistente azione tra la Calabria e la Sicilia orientale.

Giornata gradevole da un punto di vista termico, le temperature massime infatti cresceranno dopo la frescura mattutina e in più di qualche località lambiranno i +20°C (fino a +22/+23°C sulla Sardegna occidentale, nel Lazio e nel sud della Sicilia).

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam