Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 29 Ottobre: INSTABILITA' al Sud e sulla Sicilia, SOLE al Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 28 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Situazione meteo-climatica per lo più invariata rispetto agli ultimi giorni. Le regioni centro-meridionali dovranno ancora fare i conti con un pò di variabilità sparsa che localmente sfocerà in instabilità, al Nord e sull'alta Toscana prevarrà invece il bel tempo.
Nord:
La propagine anticiclonica estesa dall'Iberia verso il sud della Russia proteggerà in maniera estremamente efficace gran parte delle estreme regioni settentrionali, lasciando al Centro Sud gli effetti dell'instabile circolazione depressionaria che ingloba anche parte dei vicini Balcani.
Anche quella di mercoledì sarà quindi una bella giornata di sole su tutto il comparto, a parte il fastidio operato da qualche nebbia mattutina tra le pianure di alto Piemonte e alta Lombardia (seppur presenti tenderanno tuttavia a dissolversi rapidamente).
Centro:
Altra giornata nel complesso variabile un pò in tutte le regioni, anche se fin dal mattino la nuvolosità più compatta si concentrerà prevalentemente sui settori adriatici.
Nubi che gradualmente si estenderanno anche al comparto tirrenico con il passare delle ore, lasciando solo l'alta Toscana sotto schiarite localmente anche piuttosto ampie.
Non escludiamo improvvisi acquazzoni sparsi tra le zone interne di Abruzzo e Molise, prima di un miglioramento che in serata interesserà gran parte del territorio, con ampi rasserenamenti specie lungo la fascia tirrenica.
Sud e Isole:
Ancora una volta la zona ove si concentrerà la variabilità più accentuata. Sarà un mercoledì nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque, specie dal pomeriggio, perchè la mattinata nel complesso trascorrerà tutto sommato tranquilla.
Nubi che su Sicilia, zone interne della Sardegna e Calabria potranno localmente dar luogo a rovesci e/o temporali anche di una certa rilevanza, mentre altrove non desteranno particolari problemi.
In serata migliora, ma quasi ovunque insisterà una certa variabilità sparsa.
Temperature:
Massime stazionarie su tutto il Paese, in generale comprese tra +15/+23°C. Farà freddo in mattinata al Centro Nord, ove la colonnina di mercurio potrebbe localmente scendere anche al di sotto dei +5/+7°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.