Previsioni & Previsioni grafiche
Ancor più NUBI rispetto agli ultimi giorni, in serata arriva l'aria FREDDA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 21 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Lentamente ci stiamo avvicinando verso il primo, vero peggioramento di stampo autunnale dopo un periodo caratterizzato da condizioni meteo-climatiche dal sapore quasi estivo. Addirittura, pensate, i valori termici scenderanno leggermente al di sotto della media, con crolli drastici anche oltre i 10°C.
Situazione attuale:
Prima dell'avvento del tanto atteso nucleo artico, ci sarà però da "sopportare" un'altra giornata complessivamente tranquilla su gran parte del nostro Paese. E' vero, ci saranno ancora più nuvole rispetto agli ultimi giorni, ma climaticamente parlando siamo ancora qualcosa al di sopra della media.
Al Nord e su parte delle regioni centrali è presente una maggior copertura nuvolosa collegata alla graduale rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Sulla Val Padana persistono le nebbie, così come anche nelle zone interne e pianeggianti di Toscana Umbria e Lazio, mentre brevi piovaschi sparsi stanno interessando l'alta Toscana.
Ampie schiarite resistono solo all'estremo Sud, sulla Sardegna e sulla Sicilia.
Temperature mattutine:
Sono aumentate di qualche grado soprattutto all'estremo Settentrione, mentre sul resto della Penisola non si registrato importanti variazioni.
Valori per lo più compresi tra +12/+16°C, con punte fin quasi a +20°C solo sulla Sardegna meridionale e in alcune località della Sicilia.
Movimento dell'aria fredda verso sud:
Intanto, sull'Europa centrale, si sta già riversando parte dell'aria fredda che dalla sera-notte di oggi raggiungerà anche il Mediterraneo centrale (e l'Italia). Aria fredda che dilagherà verso sud-est in maniera perentoria, attivando furibondi venti da nord su tutto il nostro Paese.
Le temperature, come già ampiamente anticipato nei giorni scorsi, si abbasseranno anche di 10-12°C, al Sud e sul versante Adriatico i cali risulteranno localmente anche più marcati.
Evoluzione prossime ore:
In attesa che si compia l'irruzione d'aria artica, la giornata di oggi, martedì, trascorrerà nel complesso tranquilla. E' vero, rispetto agli ultimi giorni ci saranno più nuvole, ma le precipitazioni risulteranno complessivamente scarse e concentrate in prevalenza tra la Toscana e le zone interne del Centro, tra Umbria e Lazio.
In serata migliora su parte del Nord, ma l'arrivo del fronte d'aria fredda scatenerà la formazione di furiosi temporali soprattutto tra Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Ancora nuvole sparse sul resto dello Stivale, con deboli piogge diffuse tra Lazio, Campania e nord della Calabria, specie area tirrenica.
Temperature massime in generale stazionarie su tutta Italia, per lo più comprese tra +24/+28°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.