ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Insiste il MALTEMPO al Nord, quasi ESTATE al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Insiste il MALTEMPO al Nord, quasi ESTATE al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il Nord ancora sotto un flusso umido di origine oceanica.

10 ottobre meteo oggiIn attesa che cambi il pattern configurativo che sta prevalendo in maniera evidente su gran parte dell'Europa, il Nord è ancora sotto il tiro delle umide correnti oceaniche, il Centro Sud e le Isole godono invece di una fase più calda e soleggiata, dal sapore quasi estivo.

Situazione attuale:

Se prendiamo le immagini satellitari dei giorni scorsi alla medesima ora di oggi, noteremo un raffronto quasi impressionante delle condizioni meteorologiche. Al Nord prevalgono le nuvole e soprattutto sulla Liguria gravitano in forma spesso minacciosa, numerosi sistemi temporaleschi.

Nubi che, a differenza delle ultime 24-48 ore, son maggiormente presenti anche sulla Toscana, mentre altrove prevalgono le schiarite ed il tempo si mantiene ancora dal sapore tipicamente estivo, pur se le temperature mattutine proseguono nel complesso a mantenersi contenute.

10 ottobre meteo oggi

Valori termici in ulteriore aumento:

Eccezion fatta per la Puglia centro-meridionale, ove continua a far fresco e i valori si abbassano fin sotto i +12/+13°C, sul resto dello Stivale le temperature continuano a salire, sia nelle massime che nelle minime, pur se complessivamente l'aria del primo mattino si presenta in generale fresca.

Spiccano i +11°C di Gioia del Colle alle ore 7:25 di oggi, ma anche i +14°C di Lecce, Brindisi e Grottaglie. Altrove temperature che oscillano intorno a +16/+18°C, con punte addirittura fino a +21°C a Rimini, Palermo e Civitavecchia, +20°C a Firenze, Pisa, Trapani e Messina. Notevoli anche i +13°C a Guidonia, nell'entroterra laziale.

10 ottobre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Nessuna variazione rispetto alla mattinata; al Nord continueranno ad affluire umide correnti oceaniche ed il tempo, in prevalenza, si manterrà nuvoloso o molto nuvoloso, con frequenti rovesci a carattere temporalesco specie su Liguria, Lombardia, Piemonte orientale e Valle D'Aosta (tra la sera e la notte anche parte del Triveneto).

Un pò di nuvole anche sulla Toscana, lambita dalle stesse correnti meridionali che penalizzeranno in maniera diretta soprattutto il Settentrione. Sole e temperature elevate, tipiche estive, sul resto dello Stivale, con i valori che localmente raggiungeranno i +31/+33°C. Fresco, molto fresco all'estremo Nord Ovest, ove a fatica si supereranno i +15/+17°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam