Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Peggiora FORTE al Centro Nord, in arrivo numerosi temporali

Previsioni & Previsioni grafiche

Peggiora FORTE al Centro Nord, in arrivo numerosi temporali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Perturbazione atlantica già in azione su alcune regioni.

1 ottobre meteo oggiPerde i colpi l'anticiclone delle Azzorre. Dopo aver efficacemente protetto per almeno quattro-cinque giorni gran parte della nostra Penisola, la struttura stabilizzante lascerà spazio ad una forte perturbazione atlantica che già oggi porterà intense precipitazioni specie al Centro Nord.

Situazione attuale:

L'immagine satellitare all'infrarosso ci mostra la presenza di molte nuvole, in queste ore, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con qualche diffuso temporale segnalato soprattutto tra Liguria di Levante e alta Toscana.

Sul resto del Nord il cielo si presenta in generale nuvoloso o parzialmente nuvoloso, mentre sul resto dello Stivale persistono le schiarite, anche ampie soprattutto all'estremo Sud e in Sicilia.

1 ottobre meteo oggi

Aumento termico mattutino:

Rispetto alla mattinata di ieri, oggi le temperature hanno guadagnato qualche grado in più anche sulle regioni centro-meridionali, a causa dell'ulteriore indebolimento delle correnti settentrionali.

Valori che oscillano in generale intorno a +14/+16°C, addirittura fin oltre i +19/+20°C sulla Sicilia e sulla Sardegna. Fresco che si fa sentire, residuo, solo in Puglia, come testimoniato anche dai +10°C di Gioia del Colle, dai +11°C di Lecce e dai +13°C di Brindisi.

1 ottobre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Le piogge in atto sulle estreme regioni settentrionali si estenderanno, fin dalla tarda mattinata, a tutta la Toscana, assumendo carattere temporalesco e risultando a tratti anche di forte intensità.

Continuerà a piovere anche sulle regioni settentrionali, specie su quelle di Nord Est, mentre la fenomenologia tenderà pian piano ad attenuarsi per quanto concerne i settore nord-occidentali.

Sempre al pomeriggio non escludiamo improvvisi temporali anche nelle zone interne della Sardegna, mentre entro la serata qualche fenomeno si estenderà anche all'Umbria, alle Marche e all'alto Lazio, presentandosi rigorosamente a carattere temporalesco.

Come detto, al Nord Ovest, il tempo migliorerà già dal pomeriggio, mentre sulle regioni meridionali e in Sicilia sarà un'altra giornata gradevole e soleggiata, con ampie schiarite e solo qualche disturbo cumuliforme pomeridiano nelle zone interne siciliane.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, stazionarie altrove. Punte diffuse che al Centro Sud potranno localmente sfiorare i +28/+29°C e che al Settentrione a fatica supereranno i +24/+25°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam