Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche L'anticiclone va al MASSIMO; sole ovunque, NEBBIA al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

L'anticiclone va al MASSIMO; sole ovunque, NEBBIA al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Banchi di nebbia anche compatti all'estremo Nord Ovest.

28 settembre meteo oggiEh si, stavolta non possiamo che sottolineare la maestosità di un anticiclone delle Azzorre mai così in forma durante gli ultimi due-tre-quattro mesi. Perchè mai come stavolta sta facendo sentire la sua presenza su gran parte dell'Europa centro-meridionale, avvalendosi anche del sostegno (parziale) del "cugino" africano, specie alle quote più alte.

Situazione attuale:

Bhè, che dire? Osservando l'immagine satellitare del primo mattino emerge un quadro previsionale già piuttosto completo per quanto riguarda il prosieguo giornaliero.

Splende infatti il sole su praticamente tutta l'Italia, gli unici annuvolamenti continuano ad interessare le zone interne del Sud e il nord della Sicilia, ove proseguono ad affluire fresche correnti settentrionali.

28 settembre meteo oggi

Nebbia al Nord:

Gli unici disturbi mattutini, che vale la pena sottolineare a parte, son collegati alla presenza di un pò di nebbia o nuvolosità bassa tra Piemonte, Lombardia ed Emilia centro-occidentale.

Questa è una caratteristica quasi "scontata" della presenza dell'alta pressione sul nostro Paese, specie quando le inversioni termiche tra il giorno e la notte incominciano a farsi via via sempre più marcate.

Nebbie che tuttavia tenderanno gradualmente, nel corso della giornata, ad alzarsi o a dissolversi permettendo quindi alle schiarite di risultare via via sempre più ampie.

    28 settembre meteo oggi. 1JPG 28 settembre meteo oggi. 2

Temperature in aumento, ma fa ancora fresco!

Anche le temperature notturne e mattutine stanno salendo lentamente rispetto agli ultimi giorni; certo, prosegue a far fresco, questo si, ma via via sempre meno in confronto agli ultimi 2-3 giorni.

Alle ore 7:22 di stamane spiccano in particolare i +10°C di Arezzo, i +11°C di Grazzanise, i +12°C di Perugia, Ancona, Pescara, Frosinone, Roma Urbe, Olbia, Campobasso e Prizzi, nell'entroterra siciliano.

Al Nord i valori sono invece aumentati, come detto; spiccano i +17°C di Torino, i +14°C di Cuneo (ieri ben +8°C) e i +14°C di Bolzano (ieri +9°C).

28 settembre meteo oggi. 3

Evoluzione prossime ore:

L'alta pressione garantirà su tutto lo Stivale condizioni di affermata stabilità atmosferica, con tanto sole ovunque e qualche annuvolamento residuo presente solo sulla Sicilia centro-meridionale.

Le nebbie ora presenti all'estremo Nord Ovest tenderanno a dissolversi, lentamente, lasciando alle schiarite modo e tempo di affermarsi in maniera ulteriore.

Non escludiamo, al pomeriggio, qualche improvviso acquazzone sui settori alpini più occidentali, anche se si tratterà di fenomeni complessivamente isolati.

Ancora clima gradevole, ovunque:

Sarà ancora una giornata gradevole su tutto lo Stivale, con le temperature massime che oscilleranno in generale su valori per lo più compresi tra +23/+28°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam