Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo Italia, forti TEMPORALI oggi specie al Centro Sud e Sicilia

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo Italia, forti TEMPORALI oggi specie al Centro Sud e Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Possibili nubifragi soprattutto nel sud della Sicilia.

25 settembre meteo oggioCome già annunciato nel corso della giornata di ieri, un intenso sistema instabile proveniente dal nord Africa si sta minacciosamente dirigendo verso il nostro Paese e durante la giornata di oggi determinerà lo sviluppo di forti temporali soprattutto al Centro Sud e in Sicilia.

Situazione attuale:

Dall'immagine satellitare del primo mattino risalta subito in maniera evidente la presenza di molte nuvole su gran parte dell'Italia meridionale, sulla Sicilia e sulla Sardegna, in quest'ultime con diffusi temporali sparsi che si stanno prevalentemente concentrando nei settori meridionali.

In particolare, attenzione, i fenomeni precipitativi a carattere di rovescio temporalesco si stanno 25 settembre meteo oggi 2presentando davvero molto, molto forti soprattutto nel sud della Sicilia, ove ci segnalano più di qualche disagio dovuto agli allagamenti.

Sul resto dello Stivale, tra nuvole e schiarite, è una mattinata tutto sommato tranquilla, anche se durante la nottata appena trascorsa non sono mancati dei diffusi acquazzoni sparsi soprattutto sul Lazio.

Nord Ovest baciato invece da un bellissimo sole.

25 settembre meteo oggi 1o

Evoluzione prossime ore:

Sull estreme regioni settentrionali proseguirà la fase di bel tempo, pertanto saranno le schiarite a dominare lo scenario. Ampie al Nord Ovest, un pò meno sulle regioni di Nord Est, pur se non si prevedono precipitazioni.

Durante la tarda mattinata (ma ancor di più al pomeriggio) si accentuerà l'instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con forti temporali in rapido sviluppo tra bassa Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, zone interne della Sardegna e gran parte del Sud, con un occhio di riguardo soprattutto a Sicilia e Calabria, ove si prevedono gli accumuli precipitativi più consistenti.

Tra la sera e la notte migliora al Centro Nord e sulle regioni tirreniche, ancora nuvole e temporali su parte del Sud, ma con riferimento particolare al medio-basso Adriatico, ove si manifesteranno le precipitazioni più intense e concentrate.

Uno sguardo alle temperature:

Su gran parte dell'Italia le temperatire diurne si manterranno decisamente inferiori ai +30°C, attestandosi in generale intorno a +22/+25°C. Farà fresco, un fresco prettamente autunnale.

Nella notte, con l'arrivo delle schiarite e una debole-moderata ventilazione dai quadranti settentrionali, i valori si abbasseranno bruscamente al Centro Nord e si spingeranno diffusamente ben al di sotto dei +12/+14°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam