Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Italia dal doppio volto; TEMPORALI al Centro Nord, CALDO al Sud e nelle Isole

Previsioni & Previsioni grafiche

Italia dal doppio volto; TEMPORALI al Centro Nord, CALDO al Sud e nelle Isole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Nord i temporali si presenteranno localmente molto forti.

19 settembre meteo oggiIl week end che ci traghetterà verso l'esordio dell'Autunno astronomico bhè, poco avrà a che fare con la stagione autunnale. Una massa d'aria calda proveniente dal nord Africa sta infatti gradualmente iniziando ad approcciare le nostre regioni meridionali e si estenderà, gradualmente, verso nord, coinvolgendo entro domani anche parte del Centro.

I venti di Scirocco che nelle ultime ore si sono bruscamente rinforzati sui nostri mari occidentali, hanno permesso alle temperature di alzarsi in maniera ulteriore e già in queste primissime ore della mattinata stanno facendo registrare valori estremamente elevati.

Spiccano in particolare i +28°C di Palermo e Messina per quanto riguarda la Sicilia, i +26°C a Reggio Calabria e Lamezia Terme, per quanto concerne la Calabria, i +25°C di Capo Carbonara, in Sardegna e i +25°C a Napoli, per quel che riguarda invece la Campania.

Discorso diverso invece per quanto concerne le regioni centro-settentrionali dell'Italia; non tanto da19 settembre meteo oggi un punto di vista termico (perchè i valori, comunque, si presentano più bassi), ma soprattutto a causa della presenza di molte nuvole che dal Nord si estendendono fin sulla Toscana, interessando poi anche parte della Sardegna.

Ebbene, saranno proprio queste aree (tranne la Sardegna) che durante la giornata di oggi verranno interessate da piogge localmente molto forti e da qualche diffuso temporale, che principalmente si concentrerà soprattutto tra la Liguria di Levante e la Toscana, estendendosi poi gradualmente a quasi tutto il Nord, al resto della Toscana e anche a parte delle regioni centrali, specie Umbria e Marche.

Confermiano inoltre la persistenza dei fenomeni precipitativi, almeno fino a tarda sera, tra l'area dello Spezzino e il settore toscano più settentrionale, ove gli accumuli pluviometrici, diffusamente, potranno persino superare i 100-120 mm di pioggia.

Temperature massime in forte aumento al Sud e nelle Isole, ove a tratti si potranno raggiungere i +34/+35°C. Massime non oltre i +30°C al Centro, inferiori ai +23/+25°C invece per quanto concerne il Nord e la Toscana.

19 settembre meteo oggi

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam