Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: lento MIGLIORAMENTO nel week-end, poi di nuovo più CALDO

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: lento MIGLIORAMENTO nel week-end, poi di nuovo più CALDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: lento miglioramento nel week-end.

meteo italia 14 20 setNel corso delle prossime ore, entro la tarda mattinata di domani, giungerà sulle regioni centro-settentrionali la parte più attiva della goccia fredda nord-europea, ragion per cui il tempo proseguirà a mantenersi instabile, mentre le temperature si abbasseranno ulteriormente, con la frescura che diverrà maggiormente avvertibile soprattutto in nottata e nelle prime ore della mattinata.

Terminata così l'Estate settembrina che ci ha tenuto compagnia per tre-quattro giorni, ecco che l'Autunno tenta un nuovo assalto. Non si rivelerà però decisivo, ancora una volta, perchè l'alta pressione non mollerà e di nuovo proverà ad occupare il Mediterraneo a partire dal fine settimana.

Ma andiamo per gradi; nel corso delle prossime ore continuerà diffusamente a piovere per l'azione di un vortice depressionario. Rovesci e temporali continueranno a bersagliare il Centro Nord e le zone interne del Sud, con la fenomenologia che a tratti si presenterà anche di forte entità. Stessa situazione anche domani, venerdì, pur se con fenomeni precipitativi meno organizzati rispetto agli attuali. Maggiori schiarite inizieranno a comparire tra il Nord Ovest e la Sardegna.

Tra sabato e domenica ecco che la situazione, lentamente, volgerà verso un graduale miglioramento; la goccia fredda, ormai indebolitasi, si sposterà verso i Balcani, favorendo ad ovest un rinforzo dell'anticiclone. Da una parte ritroveremo quindi schiarite via via sempre più ampie, dall'altra invece non mancheranno dei residui temporali soprattutto in prossimità dei rilievi appenninici centro-meridionali, con un occhio di riguardo ai settori che si affacciano sul versante Adriatico.

In questa fase le temperature tenderanno naturalmente ad aumentare, complici anche i maggiori spazi soleggiati durante il giorno. Di contro però si abbasseranno di qualche grado le minime e si accentuerà così la frescura notturna e mattutina, tant'è che i valori, pensate, potranno spingersi fin sotto i +11/+13°C soprattutto al Centro Nord...

Per un miglioramento ancor più deciso della situazione meteorologica non dovremmo tuttavia aspettare troppo a lungo, perchè tra il 15 e il 20 di Settembre si profila un nuovo, sensibile rinforzo dell'anticiclone subtropicale sulla nostra Penisola, con tempo generalmente stabile e soleggiato e persino di nuovo più caldo, con le temperature che molto probabilmente, torneranno a varcare in moltissime località i +29/+30°C.

      periodo 12 14 settembre-compressed periodo 14 20 settembre-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam