ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Qualche NUVOLA oggi al Centro Nord, con brevi acquazzoni sui rilievi. Più SOLE altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Qualche NUVOLA oggi al Centro Nord, con brevi acquazzoni sui rilievi. Più SOLE altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche nuvola oggi al Centro Nord, con brevi acquazzoni sui rilievi.

28 agosto meteo oggiUn blando sistema perturbato diretto verso la Penisola balcanica lambirà, oggi, le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, determinando un'accentuazione della variabilità e generando, a sua volta, la possibilità di qualche breve ed improvviso acquazzone sparso.

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra infatti un Centro Nord per lo più influenzato dalla presenza di diffusi addensamenti nuvolosi che si stanno presentando un pò più compatti soprattutto sulle regioni di Nord Est e sulla Lombardia, in quest'ultima con anche qualche sporadico acquazzone in special modo sulle aree alpine e prealpine.

Di fatto le schiarite maggiori si stanno concentrando proprio sull'Italia meridionale, sulla Sardegna e sulla Sicilia, ove nelle ultime 24 ore si è andato rafforzando un campo anticiclonico di origine subtropicale.

Nel corso delle prossime ore la nuvolosità, dal Nord Est, tenderà ad estendersi fin verso i settori nord-occidentali, dando luogo a qualche isolato ed improvviso acquazzone sparso soprattutto sul Piemonte centro-occidentale, settentrionale e sull'alta Lombardia.

Più giù, sulle regioni centrali, la variabilità tenderà ad aumentare in maniera graduale durante il pomeriggio, interessando dapprima il medio Adriatico e poi, via via, anche le zone interne di Toscana, Umbria e Lazio, con improvvisi rovesci qua e la soprattutto lungo la dorsale appenninica.

Andrà meglio oggi solo al Sud, ove a parte qualche annuvolamento in arrivo sui monti della Campania, della Basilicata e del Gargano, non ci attendiamo particolari e significativi sviluppi.

Temperature in leggero calo al Nord e sulle regioni del versante Adriatico, in generale stazionarie sul resto del Paese. Le massime oscilleranno ovunque su valori generalmente compresi tra +22/+28°C, con punte oltre i +30/+34°C tra la bassa Toscana, tutto il versante tirrenico, parte del Sud e le zone interne della Sicilia.

28 agosto meteo oggi

 

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam