Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Giornata VARIABILE, ma con poche piogge. Qualche TEMPORALE solo sui rilievi

Previsioni & Previsioni grafiche

Giornata VARIABILE, ma con poche piogge. Qualche TEMPORALE solo sui rilievi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Giornata variabile, ma con poche piogge. Qualche temporale solo sui rilievi.

24 agosto meteo oggiL'ennessimo fronte temporalesco ha ieri attraversato gran parte delle regioni centro-settentrionali dell'Italia e ha generato una fase di maltempo che localmente si è presentata anche particolarmente intensa. Piogge, temporali, grandine e trombe marine sono così stati così gli attori principali di uno scenario meteorologico che di estivo, lo ripetiamo, ha ben poco.

Liguria, Toscana, tutto il Nord Est, l'Umbria, le Marche e il Lazio sono state le regioni che più di tutte hanno dovuto fronteggiare la situazione più difficile; in alcune zone è piovuto davvero molto, si sono registrate punte cumulative anche superiori ai 100-120 mm e lungo le zone costiere non sono mancati disagi dovuti, in particolare, alla furia delle trombe marine.

Il fronte temporalesco si è poi gradualmente spostato verso sud/sud-est, perdendo consistenza e declassando completamente, di fatto rispariando le estreme regioni meridionali che hanno invece goduto di una fase meteo-climatica decisamente più estiva.

Intanto stamane, è evidente, gran parte del Centro Nord è interessato da una diffusa variabilità sparsa collegata alla persistenza di una circolazione umida oceanica che domina indiscussa sul resto dell'Europa. Solo al Sud, infatti, son presenti delle ampie schiarite, segnale che qui l'alta pressione continuerà a resistere, pur senza qualche difficoltà...

La giornata di oggi, nel complesso, trascorrerà tranquilla su gran parte delle nostre regioni. Con il passare delle ore aumenterà la variabilità soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove al pomeriggio, in prossimità dei rilievi montuosi, sarà possibile qualche breve e diffuso temporale sparso. Andrà meglio, molto meglio all'estremo Sud, ove splenderà il sole e il clima si presenterà gradevole.

Temperature in generale stazionarie ovunque, con le massime che oscilleranno ovunque su valori per lo più compresi tra +25/+32°C (con punte fino a +35/+37°C al Sud e sulla Sicilia).

24 agosto meteo oggi

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam