Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 9 Agosto: SOLE e CALDO al Centro Sud, ancora TEMPORALI sparsi al Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 08 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Le regioni settentrionali della nostra Penisola subiranno gli effetti di un fronte d'aria fredda che transiterà al di là della catena alpina. Scatenerà così lo sviluppo di forti temporali che localmente si estenderanno fin verso le aree pianeggianti, risparmiando solo l'Emilia e la Romagna. Sole e caldo per quanto concerne invece il Centro Sud.
Nord: giornata di sabato complessivamente variabile un pò in tutto il territorio, con molte nube fin dal mattino specie al Nord Ovest e con qualche temporale soprattutto a ridosso della catena alpina.
Nel corso della giornata i temporali, dalle Alpi, tenderanno ad estendersi fin verso le zone pianeggianti tra Lombardia e Triveneto, con interessamento anche delle coste dell'alto Adriatico.
Laddove non pioverà sarà comunque una giornata poco o parzialmente nuvolosa, con schiarite più ampie soprattutto sulla Romagna. In serata ancora molte nuvole quasi ovunque e qualche acquazzone residuo tra Piemonte, alta Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
Centro: contrariamente al Nord, sulle regioni centrali sarà un bel sabato estivo, con tanto sole e temperature ben oltre i +30°C su quasi tutte le principali località.
Segnaliamo solo la formazione di qualche cumulo pomeridiano diffuso lungo la dorsale appenninica centrale, ma si tratterà davvero di nubi prive di consistenza.
Solo nella prima parte della giornata transiterà qualche innocua velatura sparsa, ma complessivamente la "solfa" non cambierà più di tanto.
Sud e Isole: al mattino un pò di nubi alte sporcheranno il cielo di gran parte del Sud, anche se in giornata le schiarite torneranno a presentarsi via via sempre più ampie.
Durante il pomeriggio segnaliamo lo sviluppo di qualche addensamento cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi, ma come per il Centro non sono attese piogge.
Temperature: caldo in progressiva accentuazione al Centro Sud, ove le massime oscilleranno quasi ovunque su valori per lo più compresi tra +30/+37°C. Temperature più contenute al Nord, ove in generale non si andrà oltre i +26/+30°C (punte fino a +32/+33°C solo sulla Val Padana orientale).
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.