Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO prossimi giorni: FRESCO e TEMPORALI fino a martedì, poi tornerà l'alta pressione

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO prossimi giorni: FRESCO e TEMPORALI fino a martedì, poi tornerà l'alta pressione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora fresco e temporali, poi da mercoledì tornerà l'anticiclone.

meteo giorni a venireFresco, temporali, vento, grandine e nubifragi. Potremmo tranquillamente fare una sorta di "copia e incolla" per descrivere l'andamento meteo-climatico di quest'ultimo, lungo periodo. Una luce infondo al tunnel sembra scorgersi intorno alla metà della settimana, prima però ci sarà da sopportare ancora...

Sopportare cosa? Ma ovviamente il maltempo, perchè se nella giornata di ieri abbiamo vissuto una tregua dopo i violenti temporali di inizio/metà settimana scorsa, ora un nuovo vortice ciclonico proveniente dalla Francia si appresta a raggiungere il nostro Paese e già nelle prossime ore scatenerà una fase di marcata instabilità soprattutto al Centro Nord.

L'instabilità, condita dalla presenza di temporali qua e la tra il Nord, le regioni centrali e parte di quelle meridionali persisterà almeno sino alla giornata di mercoledì, con i fenomeni che a tratti potranno presentarsi anche di forte intensità.

Ma entriamo ora nel dettaglio previsionale, partendo da domani:

Domenica 13 Luglio: instabilità praticamente ovunque, anche marcata soprattutto al Nord e sulle regioni centrali, ove sarà frequente imbattersi in forti temporali. Molte nubi anche al Centro Sud, con frequenti acquazzoni, mentre in Puglia potrebbe a tratti manifestarsi qualche temporale un pò più consistente, che agevolmente sconfinerà fin verso le zone di pianura.

Lunedì 14 Luglio: ancora tempo fortemente instabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, interessate dalla presenza di una piccola goccia fredda in quota. Variabilità accentuata anche al Sud, specie nelle aree montuose, ove a tratti non escludiamo la possibilità di qualche sporadico temporale.

Martedì 15 Luglio: graduale miglioramento al Nord per via del rinforzo dell'anticiclone, anche se sulle Alpi sarà ancora possibile qualche temporale. Tempo marcatamente instabile al Centro Sud e nelle Isole, con frequenti temporali pomeridiani sia a ridosso dei principali comprensori montuosi sia, diffusamente, anche tra coste e/o pianure del medio-basso versante tirrenico, in Sardegna e Sicilia. Temperature in aumento al Nord.

Mercoledì 16 Luglio: ultime note d'instabilità all'estremo Meridione e sulla parte centro-orientale della Sicilia, ove non mancheranno diffusi, ma spesso intensi temporali. Ulteriore miglioramento al Nord, Sardegna e regioni centrali, a causa del rinforzo dell'alta pressione sub-tropicale, che oltre a riportare degli ampi spazi soleggiati, garantirà anche un deciso aumento delle temperature, quasi ovunque prossima a (ri)toccare i +30/+32°C.

Giovedì 17 Luglio: bel tempo quasi ovunque, residui spifferi freschi instabili all'estremo Sud e sulla Sicilia, ma con bassa, bassissima possibilità di temporali rispetto alla giornata di mercoledì. Altrove poche variazioni, sole ovunque e caldo in ulteriore accentuazione, con punte massime anche prossime, localmente, ai +33/+35°C.

Tendenza week-end: tornerà l'alta pressione la protagonista indiscussa dello scenario meteo-climatico Nazionale. Ragion per cui il tempo si manterrà in generale stabile e soleggiato su praticamente l'intera Italia, con temperature in aumento e caldo in accentuazione ulteriore, con le temperature che al Centro Sud e in alcune località della Val Padana raggiungeranno in maniera diffusa i +37/+38°C.

meteo giorni a venire

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam