Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO prossimi giorni: dal caldo al fresco, ATTENZIONE al ritorno dei temporali!

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO prossimi giorni: dal caldo al fresco, ATTENZIONE al ritorno dei temporali!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meteo prossimi giorni: ad inizio settimana tornano fresco e maltempo.

meteo giorni a venireIl ritorno dei temporali sulle regioni nord-occidentali segna, nella giornata di oggi, il passaggio di un rapido cavo d'onda oceanico che esalterà la risalita di calde correnti sahariane all'estremo Meridione. Gioco forza è uno schema sinottico che negli ultimi anni ci siamo abituati a conoscere...

Oggi farà caldo su praticamente tutta l'Italia centro-meridionale e nelle Isole, domani specialmente all'estremo Sud e in Sicilia, perchè al Centro affluiranno più fresche correnti occidentali.

Domenica bello quasi ovunque, caldo in attenuazione su quasi tutto lo Stivale e flessione termica anche di 4-5°C, sia sulle regioni centrali sia su quelle meridionali. Bel tempo anche al Nord, con un pò di variabilità pomeridiana, mentre forti temporali proseguiranno ad interessare la catena alpina e prealpina, specie quella centro-occidentale.

Lunedì 7 Luglio nuova fiammata calda nord-africana sulle regioni del Centro Sud, tanto sole e temperarure estremamente elevate, con punte fino a +38/+39°C. Diffusa instabilità per quanto concerne invece parte dell'estremo Settentrione, con forti temporali in estensione dai settori alpini a quelli pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Liguria.

Martedì 8 Luglio maltempo intenso al Centro Nord per l'arrivo di una fresca saccatura nord-atlantica. Le temperature crolleranno e perderanno dai 6 agli 8°C in gran parte delle regioni. Qui il maltempo persisterà almeno fino a sera, estendendosi anche alla Campania. Bel tempo al Sud (a parte qualche stratificazione) e caldo residuo in graduale esaurimento.

Mercoledì 9 Luglio ancora rovesci e temporali in gran parte del Nord, Sardegna occidentale, regioni centrali e Campania, con clima fresco e temperature simil-primaverili. Anche mercoledì le uniche aree che non osserveranno precipitazioni saranno quelle del Sud, ove persisteranno tuttavia temperature ancora piuttosto elevate, seppur in calo.

Tra giovedì e venerdì qualche temporale riuscirà ad estendersi anche alle regioni meridionali, ma in generale il tempo proseguirà a a mantenersi estremamente instabile anche sul resto dello Stivale. Le temperature, ormai abbassatesi di svariati gradi, proseguiranno a mantenersi fresche ed in generale quasi ovunque inferiori alla soglia dei +26/+29°C.

meteo giorni a venire

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam