Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 30 Maggio: violenti TEMPORALI un pò su tutta l'Italia. Clima FRESCO

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 30 Maggio: violenti TEMPORALI un pò su tutta l'Italia. Clima FRESCO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali venerdì su quasi tutta la nostra Penisola.

previsioni 30 maggioInfiltrazioni d'aria umida e decisamente più fresca a tutte le quote contribuirà ad esaltare lo sviluppo di intensi temporali praticamente su quasi tutto il nostro Paese, ad eccezione delle coste tirreniche, delle Isole e della Calabria. Altrove sarà una giornata di venerdì davvero molto, molto instabile.

Nord: dopo una mattinata che su tutte le regioni trascorrerà in generale tranquilla, seguirà un pomeriggio caratterizzato dallo sviluppo di intensi temporali tra le regioni nord-orientali, l'Emilia, la Liguria e le Alpi occidentali, con estensione della fenomenologia fin verso i settori di pianura.

Attenzione perchè a tratti i rovesci potrebbero presentarsi anche particolarmente consistenti e accompagnati, diffusamente, da qualche grandinata. Tra la sera e la notte persiste l'instabilità quasi ovunque, con celle temporalesche più o meno vaste che da est si sposteranno verso ovest, investendo appieno la Lombardia e il Piemonte.

Centro: bello al mattino quasi ovunque, ad eccezione di qualche addensamento nuvoloso sparso sul medio versante Adriatico, ove non escludiamo brevi acquazzoni (specie tra Abruzzo e Molise). Al pomeriggio brusca accentuazione dell'instabilità lungo tutta la dorsale appenninica, dallaToscana fino al Molise, con violenti temporali che dalle zone di montagna tenderanno poi ad estendersi fin sulle vicine pianure delle regioni orientali. Forti rovesci non sono tuttavia esclusi anche sul basso Lazio. In serata migliora ovunque, seppur persisterà una certa nuvolosità nelle Marche.

Sud e Isole: bello al mattino quasi ovunque, con molte nubi solo su Calabria tirrenica e Puglia, ivi con diffusi acquazzoni sparsi, anche a carattere temporalesco. Al pomeriggio si accentua l'instabilità su praticamente l'intero settore, tranne la Sardegna (ove splenderà il sole), con fenomenologia precipitativa che si estenderà fin verso le coste e le pianure soprattutto su Puglia, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Non escludiamo qualche cella temporalesca in formazione anche sui rilievi della Sicilia. In serata migliora ovunque, ultimi rovesci nel sud della Calabria.

Temperature: in generale molto fresche quasi ovunque, anche se al Centro Nord non mancheranno valori massimi anche prossimi ai +25/+26°C (soprattutto nel Lazio). Altrove i valori diurni faranno fatica a superare i +20/+22°C.

Venti: soffieranno in generale dai quadranti occidental quasi ovunque, risultando moderati a tratti forti sulle regioni di Ponente e sulla Sardegna.

Mari: risulteranno generalmente mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

previsioni 30 maggio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam