Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 29 Maggio: attiva INSTABILITA' quasi ovunque, forti temporali al Nord e al Meridione
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 28 Maggio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Persiste una fase di marcata instabilità su gran parte della nostra Penisola e tutto a causa della presenza di una vasta area instabile che ingloba praticamente quasi tutta l'Europa, con violentissimi temporali che principalmente investono il settore centrale ed orientale del Continente.
Nord: dopo una mattinata tutto sommato tranquilla un pò su tutte le regioni (attenzione a qualche temporale a spasso sull'alto Adriatico) seguirà un pomeriggio fortemente influenzato dallo sviluppo di intense celle temporalesche soprattutto sulle Alpi e sull'Appennino ligure, con successiva estensione della fenomenologia precipitativa fin verso le vicine pianure, ad eccezione della Lombardia.
In serata smette di piovere quasi ovunque, ma il cielo proseguirà in generale a mantenersi poco o parzialmente nuvoloso.
Centro: fin dal mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso quasi ovunque, pur senza precipitazioni da segnalare. Al pomeriggio l'instabilità subirà una brusca accentuazione e fioriranno intensi temporali soprattutto tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, con estensione dei rovesci fin verso le coste e le pianure del medio-basso Lazio. Qualche acquazzone sarà tuttavia possibile anche nelle aree interne della Toscana. Migliora dalla sera su tutto il territorio.
Sud e Isole: giornata tranquilla sulla Sardegna, a parte qualche addensamento pomeridiano e qualche sporadico temporale nelle aree più interne. Sul resto del Sud sarà una giornata fortemente instabile e caraterizzata dallo sviluppo di intensi temporali soprattutto durante il pomeriggio.
Fenomeni che investiranno praticamente l'intero territorio, estendendosi dai rilievi verso le coste e le pianure di Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia orientale. In queste aree attenzione a qualche grandinata e alla formazione di episodiche trombe d'aria. In serata migliora quasi ovunque, ultimi acquazzoni sul Salento e in Calabria.
Temperature: in calo al Sud, in aumento sulle regioni settentrionali, ove a tratti si raggiungeranno i +25/+26°C. Sul resto dello Stivale le massime faranno fatica a superare i +18/+20°C, anche a causa della presenza dei rovesci.
Venti: soffieranno quasi ovunque dai quadranti occidentali, moderati a tratti forti soprattutto sulle regioni del versante tirrenico.
Mari: in generali mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.