ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 1 Maggio: migliora quasi ovunque, qualche TEMPORALE al Sud e al Nord-Est

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 1 Maggio: migliora quasi ovunque, qualche TEMPORALE al Sud e al Nord-Est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche temporale domani al Sud e al Nord-Est.

previsioni 1 maggioIl sistema instabile giunto nelle ultime ore al Centro Nord tenderà a scivolare verso sud-est e libererà l'estremo Settentrione dai forti sistemi temporaleschi. Miglioramento che risulterà più vistoso proprio sull'Italia centro-settentrionale, con residui acquazzoni che penalizzeranno parte del Sud.

Nord Italia: dopo i furiosi temporali delle ultime 12-24 ore la situazione meteorologica è destinata a subire un deciso miglioramento fin dalle primissime ore della mattinata, quando il cielo si rasserenerà quasi ovunque e qualche addensamento nuvoloso insisterà solo tra Veneto e Romagna.

Al pomeriggio segnaliamo una graduale accentuazione dell'instabilità sui settori montuosi del Nord-Est, fino alla Lombardia, ma con possibilità basse di interessamento delle pianure. Altrove situazione tranquilla, con un pò di nubi ma con scarso rischio piogge.

Tra la sera e la notte torna ad intensificarsi l'instabilità tra il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia occidentale, per l'avvicinarsi di un nuvo impulso oceanico. Qui infatti ci aspettiamo la formazione di qualche intensa cella temporalesca.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Nelle aree di pianura la colonnina di mercurio potrebbe a tratti raggiungere i +23/+24°C.

Centro Italia: sin dal mattino la giornata si presenterà tutto sommato tranquilla un pò in tutte le regioni, pur se non mancherà la presenza di qualche addensamento nuvoloso che in forma diffusa interesserà quasi tutte le regioni, pur senza precipitazioni degne di nota.

Variabilità che tenderà sensibilmente ad accentuarsi soprattutto durante le ore pomeridiane, quando lungo la dorsale appenninica sarà tutto un fiorir di addensamenti nuvolosi cumuliformi che tuttavia non dovrebbero dar luogo a piogge e rovesci. Ampie schiarite lungo la costa adriatica.

In serata migliora ovunque, ma con primi annuvolamenti in arrivo sulla Toscana per la parte più avanzata del nuovo peggioramento atteso per il week-end. Temperature in leggero aumento, massime in generale comprese tra +17/+21°C.

Sud e Isole: fin dal mattino prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso tra Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria, ove non mancherà qualche episodico acquazzone. Prevalenza di bel tempo per quanto concerne la Sicilia e la Sardegna, ove domineranno le schiarite.

Al pomeriggio rovesci e temporali si concentreranno prevalentemente tra le aree interne campane, la Basilicata e la Puglia centro-meridionale, ove i fenomeni sconfineranno a tratti fin verso le coste e le pianure. Qualche temporale non è escluso anche sulla Sicilia orientale, specie in prossimità dei rilievi.

In serata migliora ovunque. Temperature senza grosse variazioni di rilievo, le massime si attesteranno ovunque tra +16/+21°C.

Venti: soffieranno in prevalenza dai quadranti occidentali o nord occidentali quasi ovunque, fino a moderati sulla Sardegna e sul basso versante Adriatico.

Mari: risulteranno nel complesso mossi quasi tutti i bacini.

previsioni 1 maggio

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam