ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 30 Aprile: VIOLENTO peggioramento al Nord e regioni del versante tirrenico

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 30 Aprile: VIOLENTO peggioramento al Nord e regioni del versante tirrenico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Violento peggioramento al Nord e sulle regioni tirreniche.

previsioni 30 aprileUn nuovo impulso instabile proveniente dalla Francia andrà a rinnovare una marcata instabilità soprattutto al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ove ci aspettiamo furiosi temporali. Andrà meglio all'estremo Sud, pur se in un contesto di generale e spesso incisiva variabilità.

Nord Italia: il peggioramento di stampo oceanico prenderà corpo fin dalle primissime ore della mattinata, quando forti temporali si formeranno in special modo tra Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia, scaricando a tratti ingenti quantitativi pluviometrici.

Con il passare delle ore la fase di maltempo tenderà ad acuirsi in maniera sensibile, con i fenomeni temporaleschi che, violenti, ingloberanno praticamente l'intero settore, coinvolgendo soprattutto il basso Piemonte, la Liguria e la medio-bassa Lombardia, ove non escludiamo forti grandinate. Piogge e rovesci anche al Nord-Est.

Fenomeni che nel corso del tardo pomeriggio-sera tenderanno gradualmente a perdere consistenza e allo stesso tempo anche le nubi verranno meno, permettendo alle schiarite di risultare via via sempre più ampie. Ultimi acquazzoni sparsi, in via vi indebolimento, tra Emilia, Romagna e basso Veneto.

Temperature in leggero calo, massime per lo più comprese tra +13/+20°C.

Centro Italia: la mattinata inizierà soleggiata su praticamente l'intero settore, fatta eccezione per qualche addensamento nuvoloso innocuo nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.

Con il passare delle ore la variabilità tenderà progressivamente ad accentuarsi soprattutto sul medio Tirreno, con primi temporali in formazione nei settori interni appenninici. Fenomeni questi che dal'Umbria e dal Lazio sconfineranno fin verso le Marche e l'Abruzzo, risultando a tratti di forte entità.

Tra la sera e la notte condizioni di marcata instabilità ovunque, con temporali sparsi che a macchia di leopardo bagneranno il Lazio e le zone interne di Abruzzo e Molise.

Migliora altrove. Temperature stazionarie, massime in generale comprese tra +17/+20°C, con punte fino a +22/+23°C sulle coste del versante Adriatico.

Sud e Isole: il sistema instabile che coinvolgerà le regioni settentrionali risparmierà inizialmente gran parte del Sud e delle Isole, con la giornata che complessivamente trascorrerà tranquilla.

I venti umidi occidentali addenseranno qualche nuvola sparsa, anche compatta a tratti, soprattutto tra Campania, Calabria tirrenica e Basilicata, ove in forma episodica non escludiamo la possibilità di brevi ed isolati acquazzoni.

Temperature in aumento, massime in generale comprese tra +16/+23°C.

Venti: soffieranno tra il debole e il moderato dai quadranti occidentali quasi ovunque, con rinforzi soprattutto tra la Sardegna e il medio Tirreno. Si disporranno invece da nord sul basso Adriatico e da sud per quanto concerne il comparto jonico.

Mari: vista la ventilazione complessivamente moderata, il moto ondoso si presenterà mosso quasi ovunque, tendente al molto mosso per quanto riguarda i settori di ponente.

previsioni 30 aprile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam