Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo 1 Maggio: Giornata tutto sommato tranquilla, ma sempre attenzione ai TEMPORALI ...

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo 1 Maggio: Giornata tutto sommato tranquilla, ma sempre attenzione ai TEMPORALI ...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Primo maggio giornata tranquilla, ma con qualche temporale in agguato.

indice temporalesco 1 maggioMentre gran parte della nostra Penisola sta fronteggiando una fase meteorologica estremamente instabile e piuttosto fresca per questo periodo, si va sempre più delineando l'evoluzione del tempo per quanto concerne la giornata di giovedì 1 Maggio, che dovrebbe presentarsi un pò ovunque tutto sommato tranquilla.

Ma andiamo per gradi; nel corso della giornata odierna, come ampiamente sottolineato, il grosso dell'instabilità scivolerà verso l'Italia meridionale, ove ci attendiamo ulteriori rovesci a carattere temporalesco che dalle zone di montagna si estenderanno anche a coste e pianure. Un pò di instabilità anche sulle Alpi di Nord-Est, per il resto situazione in miglioramento.

Nella giornata di domani un nuovo impulso instabile proveniente dalla Francia scatenerà una fase di violento maltempo dapprima sulle estreme regioni settentrionali e poi, gradualmente, anche sul medio-alto versante tirrenico, con parziale interessamento anche della Campania. In queste aree ci aspettiamo lo sviluppo frequente di minacciose ed intense celle temporalesche.

Giovedì 1 Maggio al Centro-Nord il tempo tenderà a migliorare, complice l'allontanamento verso sud-est della goccia instabile in quota. Goccia che transiterà invece sulle estreme regioni meridionali, enfatizzando la formazione di qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi.

La mappa dell'indice temporalesco incentrata proprio su giovedì ci mostra infatti il rischio, concreto, di forti temporali soprattutto nelle zone interne della Campania, sulla Basilicata e nella parte centro-settentrionale della Puglia, con possibilità che tale fenomenologia riesca a spingersi sovente fin sulle aree costiere e/o pianeggianti.

Sul resto dello Stivale situazione assai più tranquilla, pur se con graduale accentuazione della variabilità durante le ore pomeridiane. Come rappresentato dalla cartina (fonte meteogiornale.it) non è escluso qualche fenomeno temporalesco anche tra Lombardia, Trentino e Veneto, ma il rischio al momento ha una percentuale piuttosto bassa.

indice temporalesco 1 maggio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam