Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: via vai di PERTURBAZIONI atlantiche, fresco e maltempo fino ad inizio Maggio

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: via vai di PERTURBAZIONI atlantiche, fresco e maltempo fino ad inizio Maggio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: via vai di perturbazioni atlantiche, fresco e maltempo fino ad inizio Maggio.

via vai di perturbazioni atlanticheLa forte perturbazione nord africana giunta nella giornata di ieri si sta gradualmente allontanando in direzione del comparto balcanico, seguita da moderati venti da nord/nord-ovest che stanno spazzando via le ultime insidie nuvolose presenti attualmente al Sud e sul versante Adriatico.

Tempo che è invece sensibilmente migliorato tra il Nord, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, grazie ad un progressivo aumento della pressione atmosferica che in giornata riguarderà anche il resto dello Stivale, pur se con la diffusa presenza di note instabili lungo la dorsale appenninica centrale e meridionale.

Domani, 25 aprile, inizierà con condizioni meteorologiche tutto sommato stabili e soleggiate, quasi ovunque, ma dalla seconda parte una forte perturbazione proveniente dall'Atlantico porterà i primi temporali ad iniziare dalla Sardegna e gradualmente determinerà un brusco incremento della nuvolosità tra il Nord e le regioni del veresante tirrenico, ove giungerà qualche precipitazione.

Tra sabato e domenica il vortice di bassa pressione tenderà ad allontanarsi in direzione dell'estremo Meridione, area ove si concentreranno le note instabili più accentuate. Sul resto dello Stivale il tempo tenderà parzialmente a migliorare, pur se sarà ancora possibile della residua variabilità con brevi rovesci temporaleschi nelle aree in prossimità dei rilievi montuosi.

Ma la porta atlantica resterà aperta e una nuova perturbazione giungerà sul Mediterraneo tra domenica e lunedì, portando nuove piogge al Centro Nord, soprattutto sul versante tirrenico e in parte anche al Sud, con calo delle temperature per l'ingresso di aria più fresca. Mercoledì nuovo passaggio temporalesco sulle regioni centro settentrionali, con condizioni di tempo instabile e temperature nel complesso fresche ed inferiori alle medie del periodo.

via vai di perturbazioni atlantiche

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam