Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per GIOVEDI 30 gennaio: nuvole quasi ovunque, NEVE al Nord, piogge sulle tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per GIOVEDI 30 gennaio: nuvole quasi ovunque, NEVE al Nord, piogge sulle tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Molte nuvole su quasi tutta l'Italia, piogge sulle tirreniche, neve in pianura al Nord-Ovest.

previ 30 genn MPUInsiste il maltempo sull'Italia a causa di una forte perturbazione giunta oggi e che porterà intense precipitazioni sparse soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, forti venti al Centro-Sud e nevicate fin sul piano in gran parte del Nord-Ovest.

Nord Italia: sarà una giornaa in generale nuvolosa o molto nuvolosa su praticamente l'intero territorio, fin dal mattino. Nuvole che saranno accompagnate da forti piogge soprattutto sulla Liguria, con neve nell'entroterra fino a quote bassissime (200-300 metri), fino in pianura tra Piemonte e inizialmente anche su Lombardia ed Emilia occidentale.

Piogge e fiocchi oltre i 700-800 metri al Nord-Est, più in basso sul Trentino Alto Adige. In serata i fenomeni precipitativi più consistenti si concentreranno soprattutto sulle regioni nord-orientali e sulla Liguria di Levante, con nevicate sui monti al di sopra dei 900-1000 metri. Smetterà di piovere tra Liguria, Piemonte, ovest della Lombardia e parte dell'Emilia centro-orientale.

Centro Italia: giornata dal sapore prettamente autunnale quella di giovedì sulle regioni centrali. Fin dal mattino infatti il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso praticamente ovunque, con piogge diffuse che si concentreranno soprattutto sul settore tirrenico, risultando moderate. Fenomeni che tenderanno poi a persistere almeno fino alla notte, ancora e soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio, senza escludere sconfinamenti anche tra Marche e Abruzzo. Neve sui rilievi appenninici al di sopra dei 1200-1300 metri di quota. Forti venti da sud, mari molto mossi o agitati.

Sud Italia e Isole: prevalenza di cielo nuvoloso in gran parte del settore, con qualche schiarita in più soprattutto sulla Sicilia. Qualche acquazzone sparso bagnerà la Sicilia centro-orientale, la Calabria ionica, il sud della Puglia e la Basilicata, anche se si tratterà di fenomeni in generale deboli. Fenomeni che persisteranno poi anche in serata, estendendosi anche alla Campania. Piogge e acquazzoni diffusi, soprattutto al mattino, anche in Sardegna, ma con probgressivo esaurimento degli stessi già a partire dalle ore pomeridiane.

Temperature: farà freddo al Nord e in parte anche al Centro, mentre il Sud risentirà del richiamo mite sciroccale e i valori termici subiranno un sensibile aumento. Le massime si attesteranno così tra i +1/+7°C del Nord, tra i +7/+14°C del Centro e tra i +11/+16°C del Sud e delle Isole.

previ 30 genn MPU

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam