Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: forte Scirocco nei prossimi giorni e decisa impennata termica. Ma arriverà tanta PIOGGIA

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: forte Scirocco nei prossimi giorni e decisa impennata termica. Ma arriverà tanta PIOGGIA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: forte Scirocco nei prossimi giorni e decisa impennata termica. Ma arriverà tanta pioggia.

previ malte po sAutunno e poi inverno, poi di nuovo autunno. E' questa l'altalena meteo-climatica che tiene banco da diverse settimane a questa parte. Gli scampoli invernali che abbiamo vissuto nei giorni scorsi presto verranno sostituiti da nuove sortite miti sciroccali, che cancelleranno il freddo e la neve già di per se personaggi "secondari" di questa stagione.

D'altra parte siamo oramai a cavalo tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio, per la stagione invernale resta un mese scarso per mostrare ancora il meglio di se, per salvara il "salvabile". Pensate, c'è chi pensa ormai già alla primavera...Tant'è.

Intanto però sull'Italia è in atto un forte peggioramento di stampo oceanico che farà sentire i suoi neve alo nroc aiofveffetti maggiori, nelle prossime 24-36 ore, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, portando intense precipitazioni, persino qualche temporale e la neve fino in pianura sulle regioni del Nord.

Tra oggi e domani nevicherà fino in pianura e nei fondovalle sul Piemonte, la Lombardia, l'ovest del'Emilia, la Liguria, la Valle D'Aosta e l'alto Veneto, mentre sul resto del Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna sarà la pioggia a dominare lo scenario, con i bianchi fiocchi che verranno relegati, dallo Scirocco, a quote ben superiori ai 1000-1200 metri.

Scirocco che sarà il dominatore assoluto della situazione meteo-climatica sull'Italia centro-previ malte po s 2meridionale, soffiando con raffiche particolarmente intense e determinando una brusca impennata termica soprattutto all'estremo Meridione che, entro sabato, potrebbe osservare valori di temperatura massima anche prossimi ai +17/+18°C.

Domani, come già ampiamente ribadito, pioverà quasi ovunque; al Nord, sulle regioni tirreniche, in Sardegna e su parte del Sud, in particolar modo sulla Sicilia orientale, la Calabria jonica e il sud della Puglia. Neve al Nord, fino in pianura tra Piemonte, ovest Emilia e Lombardia, oltre i 1000-1200 metri sull'Appennino centrale. Fote scirocco al Sud, con raffiche fino a 80-85 km/h.

Venerdì altra giornata dal sapore autunnale su praticamente l'intero Stivale, con piogge al Nord previ malte po s 3(specie settore orientale), quasi tutto il Centro e dalla sera anche all'estremo Sud, con particolare attenzione rivolta soprattutto al settore jonico, ove non si escludono accumuli ingenti. Ancora forti venti da sud in gran parte delle regioni centro-meridionali.

Sabato ancora maltempo in gran parte dell'Italia, con piogge al Nord, diffuse anche al Centro e su parte dell'estremo Sud con fenomeni anche forti tra Puglia e Basilicata. Tanta neve sulle Alpi oltre i 1000-1300 metri, ove si registreranno accumuli copiosi. Qualche schiarita in più sarà possibile soprattutto sulle regioni centrali.

Domenica nuove piogge su praticamente l'intero territorio, a causa di una forte perturbazione proveniente dalla Francia e accompagnata da aria più fredda. Le temperature s abbasseranno e le nevicate sui rilievi cadranno a quote in generale superiori a 800-900 metri. Calo termico coadiuvato anche dai venti che ruoteranno dai quadranti nord-occidentali.

previ malte po s 1

Accumuli pluviometrici previsti al Centro-Sud per i prossimi giorni.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam