Previsioni & Previsioni grafiche
Dopo la Romagna, ecco la NEVE in pianura al Nord-Ovest. Le ultissime e la situazione nel dettaglio
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 28 Gennaio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo le nevicate che hanno oggi interessato gran parte della costa romagnola e alcune località dell'Emilia centro-orientale, domani i bianchi fiocchi si estenderanno copiosamente anche sulle regioni nord-occidentali, interessando principalmente il Piemonte e la Liguria centro-occidentale.
Per quanto concerne l'Emilia e la Romagna la neve insisterà anche nelle prossime ore poi via via, gradualmente, la fenomenologia tenderà ad attenuarsi. In serata giungeranno delle ampie schiarite e le temperature si abbasseranno sensibilmente laddove la neve risulterà presente al suolo.
Nel corso della notte e nelle primissime ore della mattinata di domani peggiora all'estremo Nord-Ovest per l'arrivo della parte più avanzata della nuova perturbazione atlantica. I primi fenomeni precipitativi raggiungeranno la Liguria e il basso Piemonte, risultando nevosi fino a quote prossime alla pianura (in generale al di sopra dei 200-300 metri sui rilievi liguri).
Dal pomeriggio tuttavia attenzione al cambiamento radicale; la perturbazione si farà via via sempre più consistente, compatta e di conseguenza anche le nevicate tenderanno ad intensificarsi bruscamente, coinvolgendo soprattutto il Piemonte, la Liguria, l'Appennino ligure-emiliano e l'alta Lombardia, ove l'accumulo nevoso al suolo subirà un sensibile incremento.
Gli ultimi aggiornamenti confermano quanto già ribadito nelle nostre recenti analisi; valori cumulativi che potranno superare i 20-25 cm sul Piemonte meridionale e nelle zone interne della Liguria, fino a 8-10 cm anche a Torino, almeno 10-15 cm anche a Cuneo e Alessandria. Nevicherà anche nelle province a nord di Milano (Varese e Como, ad esempio), ove l'accumulo potrebbe superare i 15 cm nell'arco di 12 ore. Qualche fiocco anche a Milano, ma con accumuli al suolo non particolarmente significativi.
Concludiamo con un occhio di riguardo per la Liguria, perchè gli aggiornamenti confermano la possibilità ormai assai concreta che i fiocchi vadano a spingersi fin verso le coste centro-occidentali della Regione. La neve potrebbe così far la propria comparsa sia a Savona sia a Genova, dal momento in cui a partire dal pomeriggio, si attiverà la Tramontana Scura che spingerà l'aria fredda verso sud in direzione delle aree costiere. Per questo a Genova città non escludiamo accumuli fino a circa 4-6 cm, notevolmente superiori invece per quanto concerne i rilievi immediatamente circostanti.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.