Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Giovedì 01 e Venerdì 02 Marzo: Prevalenza di bel tempo ovunque. Le previsioni in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Giovedì 01 e Venerdì 02 Marzo: Prevalenza di bel tempo ovunque. Le previsioni in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo giovedì 01 marzo 2012 in italiaL'attuale configurazione sinottica vede una vasta area di alta pressione concentrare la sua azione sui Paesi dell'Europa centro-occidentale e sull'Italia, ove le condizioni meteorologiche hanno subito un deciso miglioramento. Il recente passaggio del nucleo freddo polare si è rivelato solo momentaneo e il grosso dell'aria fredda è ormai confinato sui Paesi europei più orientali. L'egemonia altopressoria avrà modo di resistere almeno fino a venerdì, la giornata che probabilmente risulterà presentarsi quella più mite dell'intero periodo altopressorio. Solo nel fine settimana una perturbazione proveniente dalla Spagna riuscirà ad indebolire la figura stabilizzante e a portare maggiori annuvolamenti in gran parte dell'Italia. Si rinnoverà così l'instabilità e giungeranno i primi temporali sui rilievi alpini e appenninici.

Intanto la situazione attuale, come detto, vede il campo di alta pressione subire un ulteriore rinforzo, con i massimi pressori centrati tra Francia, Germania, sud dell'Inghilterra e Mediterraneo. Ne consegue dunque che il tempo, ovviamente, si mantiene nel complesso stabile e soleggiato ovunque. Per quanto riguarda domani anche la grafica è piuttosto eloquente e serve a poco commentare questa situazione; bel tempo e cieli sereni da nord a sud praticamente in tutto il territorio, salvo delle innocue velature di passaggio sulle estreme regioni nord-orientali.

I venti soffieranno da nord-ovest, risultando però deboli. Ventilazione ancora sostenuta all'estremo Sud, soprattutto sull'area ionica, ove i mari proseguiranno a mantenersi molto mossi.

Il clima risulterà mite e le temperature massime si attesteranno ovunque tra +15/+21°C, con i valori più elevati che verranno raggiunti al Nord e sulle regioni del versante tirrenico.

giovedì 01 marzo mattino  giovedì 01 marzo pomeriggio giovedì 01 marzo sera notte

Anche venerdì sarà una giornata dominata dal bel tempo, su tutto il Paese. Qualche innocuo annuvolamento sparso solcherà i cieli della  Liguria costiera e della Puglia meridionale, mentre dalla serata dense stratificazioni raggiungeranno l'estremo Nord-Ovest. Effettivamente si tratterà dell'avanguardia del sistema perturbato previsto giungere nel corso del week-end.

Clima mite ovunque e temperature massime generalmente comprese tra +16/+22°C. Le minime, per inversione termica, si abbasseranno notevolmente, ma quasi ovunque risulteranno superiori ai +5/+8°C.

Venti in ulteriore indebolimento, con rotazione dai quadranti meridionali o sud-occidentali su alto Tirreno e mari a nord della Sardegna.

venerdì 02 marzo mattina  venerdì 02 marzo pomeriggio venerdì 02 marzo sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam