Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per VENERDI 17 gennaio: FORTI piogge in gran parte del Nord e Toscana, NEVE sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per VENERDI 17 gennaio: FORTI piogge in gran parte del Nord e Toscana, NEVE sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Condizioni di spiccato maltempo soprattutto al Nord e Toscana, con neve copiosa sulle Alpi.

previ 16 gennGran parte delle estreme regioni settentrionali risentiranno, nel corso della giornata di venerdì, di un corposo peggioramento di stampo oceanico determinato dall'arrivo della quinta perturbazione del mese di gennaio che molto lentamente si sposterà da ovest verso est, lambendo anche il Centro Italia.

Nord Italia: fin dalla mattinata il tempo si manterrà in generale instabile, a tratti perturbato su gran parte dell'estremo Settentrione, con piogge a tratti anche intense che interesseranno soprattutto la Liguria e gran parte della Lombardia, in rapida estensione verso il Nord-Est. Neve copiosa sulle Alpi oltre 600-800 metri di quota. Nel corso del pomeriggio la fenomenologia precipitativa si concentrerà soprattutto sulle estreme regioni nord-orientali, mentre smetterà di piovere tra Liguria di Ponente e Piemonte. Neve sulle Alpi di nord-est a oltre 1000 metri di quota.

Centro Italia: giornata tutto sommato nuvolosa in gran parte del settore, con qualche debole piovasco sparso fin dal mattino tra Toscana, Umbria e Lazio. Nel corso della giornata gli acquazzoni potrebbero a tratti presentarsi via via più intensi e frequenti, mentre pioverà a tratti intensamente soprattutto sull'alta Toscana, ove si prevedono accumuli spesso ingenti. Situazione questa che non subirà particolari variazioni almeno fino alla successiva nottata.

Sud Italia e Isole: giornata tutto sommato tranquilla in gran parte dell'estremo Meridione, con nuvolosità variabile che si alternerà a schiarite a tratti anche ampie, soprattutto nella prima parte del giorno. Qui tuttavia si intensificheranno sensibilmente i venti di Scirocco, con la conseguenza che le temperature massime, in più di qualche area, potranno localmente superare i +17/+18°C.

Temperature: in generale stazionarie al Centro-Nord, in aumento i valori massimi all'estremo Meridione a causa dei venti da sud.

previ 16 genn

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam