Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 28 Settembre: aumentano le nubi al Centro-Nord, resiste il SOLE al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 28 Settembre: aumentano le nubi al Centro-Nord, resiste il SOLE al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nubi in aumento al Centro-Nord; arriva la parte avanzata della nuova perturbazione!

28 settembre meteo MPISiamo in attesa del passaggio della forte perturbazione atlantica attualmente centrata sulla Spagna e che tra domenica e lunedì porterà fortissime piogge e furiosi temporali tra il Nord e le regioni del versante tirrenico, ove peraltro le temperature subiranno un deciso abbassamento.

Nord Italia: la giornata di sabato sarà caratterizzata da spiccata variabilità un pò in tutto il settore, a causa dei venti umidi meridionali che spingono la parte avanzata della nuova perturbazione atlantica in direzione della nostra Penisola. Da non escludere brevi acquazzoni sparsi sulla catena alpina, sul Piemonte, la Valle D'Aosta e l'Emilia centro-occidentale. Tra la sera e la notte fenomeni residui solo sulle prealpi occidentali, altrove cessa la fenomenologia, ma persiste la nuvolosità.

Centro Italia: giornata di attesa per le regioni centrali, che a differenza degli ultimi giorni osserveranno la presenza di maggiori addensamenti nuvolosi di tipo strettamente alto e stratificato. Nubi queste spinte dalle umide e miti correnti meridionali che si instaureranno sul bacino centrale del Mar Mediterraneo, anticipando la perturbazione atlantica. Dalla sera nubi più compatte in arrivo soprattutto tra Toscana, Umbria occidentale e Lazio, ma senza piogge.

Sud Italia e Isole: a parte la presenza di qualche velatura su Sardegna e Sicilia occidentale, quella di sabato, per le estreme regioni meridionali, sarà una giornata dal sapore prettamente estivo, con le ampie schiarite che la faranno da padrone e le temperature che guadagneranno ulteriori gradi, a causa dei venti da sud.

Temperature: in aumento ulteriore di qualche grado al Sud e sulle Isole, stazionarie altrove. Le massime si attesteranno in generale tra +23/+28°C, ma con punte fino a +30/+32°C tra la Puglia, la Basilicata e la Sardegna (possibili picchi fino a +33/+34°C nell'entroterra sardo).

28 settembre meteo MPI

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam