Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: la rinfrescata si estende anche al Centro-Sud a suon di forti TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: la rinfrescata si estende anche al Centro-Sud a suon di forti TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nel fine settimana rinfresca anche al Centro-Sud per l'arrivo di forti temporali.

fine settimana italia centro sud rovesciGli occhi sono puntati, ad ora, sia sulle elevatissime temperature che anche oggi si registreranno su più di mezza Italia e sia, ovviamente, ai fortissimi temporali che stanno interessando gran parte delle regioni nord-occidentali, ove ci segnalano già qualche disagio sull'alto Piemonte.

D'altra parte lo avevamo previsto con largo anticipo ancor prima dell'inizio di questa settimana, individuando questa ipotesi e soprattutto collocandola come "plausibile" in virtù del mutamento configurativo che i modelli mostravanno di giorno in giorno nelle ultime emissioni.

La perturbazione atlantica sta dunque spingendo lentamente sempre più a sud/sud-est e nel corso dei prossimi giorni attraverserà tutta l'Italia portando intensi e temporali e soprattutto un deciso abbassamento delle temperature, che segnerà la fine dell'opprimente calura africana.

Ne usciremo altrettanto lentamente comunque, considerando che quella odierna sarà la giornata più calda dell'intera settimana. Moltissime città del Centro-Sud supereranno ancora una volta i +38/+39°C e non è escluso che alcune località raggiungano picchi fino a +41/+42°C.

Ma oramai le ore che ci separano dalla sensibile rinfrescata sono pochissime; sulla Sardegna sta per irrompere con prepotenza il Maestrale, che poi tra venerdì e sabato dilagherà anche sul Tirreno centro-meridionale. I temporali, ora al Nord, si estenderanno gradualmente verso la Sardegna, la Toscana e poi in tutte le regioni centrali, spingendosi verso Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia centro la serata di venerdì.

Nell giornata di domani il tempo migliorerà invece per quanto riguarda l'estremo Settentrione, anche se sarà ancora possibile qualche isolato temporale soprattutto sulla catena alpina. In mattinata comunque residui acquazzoni proseguiranno ad interessare parte del Piemonte, della Liguria e della Lombardia (specie la parte meridionale della regione).

Nella giornata di sabato la perturbazione si sposterà verso l'area balcanica e di conseguenza l'instabilità più accentuata si trasferirà in direzione dell'estremo Sud, della Sicilia e del versante Adriatico, ove prevarranno i rovesci e a tratti non si farà certo attendere qualche temporale. Bello al Nord e versante tirrenico, anche se le ore pomeridiane restano le favorite per assistere alla formazione di qualche temporale (sa sui rilievi toscani che su quelli laziali).

Domenica ultime note instabili esclusivamente relegate alla Calabria e all'entroterra siculo, mentre per il resto la situazione meteorologica migliorerà e qualche nuvola diffusa le ritroveremo solo sui rilievi montuosi, ovviamente senza precipitazioni associate. Le temperature si abbasseranno e le massime, almeno fino a domenica, faranno fatica a superare i +31/+33°C.

fine settimana italia centro sud rovesci

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam