Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo SETTIMANA: ancora caldo intenso fino a giovedì, poi decisa RINFRESCATA nel week-end

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo SETTIMANA: ancora caldo intenso fino a giovedì, poi decisa RINFRESCATA nel week-end

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanto caldo fino a giovedì, ma nel fine settimana brusco peggioramento!

settimana 5 12 agosto meteoL'assalto africano al Mediterraneo centro-occidentale ha appena avuto inizio e ce ne siamo accorti osservando le temperature massime registrate ieri su alcune città della nostra Penisola. Caldo intenso accompagnato da umidità in costante aumento; un mix perfetto per farci soffrire.

Nel corso dei prossimi giorni comunque la calura subirà una decisa ed ulteriore accentuazione, fermo restando che le termiche a 850 hPa oltre non andranno dai +23/+24°C in arrivo ad inizio settimana. Ciò significa comunque valori al suolo spesso anche superiori ai +36/+37°c, con punte che sovente lambiranno in moltissime occasioni i +40°C.

Le zone che maggiormente sperimenteranno tale dinamica sono sempre le stesse; Val Padana centro-orientale, zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Campania, poi più in Foggiano e l'entroterra della Basilciata centro-meridionale.

Tutto sommato quindi il tempo per i prossimi giorni non necessita di particolari approfondimenti, anche perchè in presenza di un così ben robusto anticiclone sub-tropicale nord-africano c'è davvero poco, pochissimo di cui discutere.

Le uniche incertezze, quelle si, riguarderanno la catena alpina, la zone ove l'anticiclone presenterà segni di parziale debolezza. E allora ad approfittarne saranno gli spifferi umidi oceanici figli di quella vasta circolazione depressionaria che campeggia in prossimità delle Isole Britanniche, che stanno vivendo una fase meteo-climatica di chiaro stampo autunnale.

Spifferi umidi che avranno quindi il "compito" di esaltare una maggior instabilità atmosferica proprio sul settore alpino, ove sarà frequente la formazione di forti temporali almeno fino alla giornata di mercoledì. Altrove, come detto, prevarranno sole e caldo, con picchi di temperatura che agevolmente toccheranno i +40°C.

Ma attenzione perchè tutto cambierà bruscamente in concomitanza del fine settimana; i modelli infatti confermano il passaggio di un nucleo d'aria fresca ed instabile che rinvigorirà una marcata instabilità dapprima al Nord (tra giovedì e venerdì), poi al Centro (venerdì) e infine all'estremo Meridione (tra venerdì e sabato).

Si tratterà di un break temporalesco piuttoto intenso che determinerà fenomeni anche molto violenti, visto il brusco contrasto tra l'aria fresca e quella calda in ritirata progressiva verso sud. Ovviamente le temperature si abbasseranno in maniera decisa, corposa, tanto da spingersi anche di 10-15°c al di sotto dei valori che si stanno raggiungendo attualmente.

settimana 5 12 agosto meteo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam