Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: torna l'africano e il CALDO diverrà di nuovo OPPRIMENTE; punte fino a +36/+38°C

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: torna l'africano e il CALDO diverrà di nuovo OPPRIMENTE; punte fino a +36/+38°C

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fine settimana di nuovo "bollente" sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano.

02 04 agosto fine setitmamaDopo la relativa pausa al caldo intercorsa in questa metà della settimana, l'anticiclone nord-africano tornerà a premere fortemente sull'acceleratore durante il week-end, quando si estenderà prepotente verso il Mediterraneo centrale dando luogo alla terza ondata di calore di questa stagione estiva.

E' come se l'Estate quindi si stia riprendendo una bella rivincita dopo il lungo e persistente passo falso nei mesi di Giugno e Luglio. E' vero, non sono mancate fasi caratterizzate da domini anticiclonici più o meno duraturi, ma nel complesso a farla da padrone è stata l'instabilità.

Per lunghi tratti infatti l'Italia è stata prede di una circolazione fresca ed instabile di stampo settentrionale che ha mantenuto, taltvolta, le temperature estrememente inferiori alle medie del periodo, con caldo gradevole spesso intervallato da break freschi e temporaleschi.

Il trend è tuttavia cambiato a partire dalla metà del mese di Luglio, quanto la catena anticiclonica sub-tropicale si è sensibilmente alzata di latitudine e ha spinto a più riprese il famigerato anticiclone nord-africano in direzione della nostra Penisola. Veniamo proprio da una fase molto calda intercorsa tra il week-end e l'inizio della settimana, poi interrotta come visto dal passaggio di un nucleo d'aria instabile che ha generato violenti temporali sulle estreme regioni settentrionali.

Poi, tramite freschi venti di Maestrale, la calura si è attenuata su praticamente tutto lo Stivale, dalle regioni centrali e per concludere con quelle meridionali, ove la colonnina di mercurio si è in alcuni casi abbassata anche di 8-10°C, rendendo così il clima particolarmente gradevole. Clima gradevole che ha insistito ieri e martedì, con le tempoerature massime che a fatica hanno superato i +34/+35°C.

In questo il fine settimana vedrà nuovamente la situazione cambiare in maniera drastica; inizialmente le correnti da nord tenderanno ad esaurirsi (oggi soffieranno ancora moderate tra il basso Adriatico e lo Ionio), poi via via l'anticiclone sub-tropicale nord-africano tornerà a premere sull'acceleratore e a ri-estendersi verso l'Italia, dando vita alla terza ondata di caldo di questa stagione estiva.

A differenza delle precedenti, tuttavia, quest'ultima risulterà assai più duratura ma allo stesso tempo meno "intensa", accompagnata da termiche in quota che difficilmente supereranno i +20/+22°C. Ciò comunque permetterà alle temperature al suolo di superare agevolmente i +36/+37°C, con punte anche superiori, mentre l'aumento progressivo dell'afa farà percepire al nostro corpo punte anche superiori, rendendo il clima insopportabile ed estremamente irrespirabile.

02 04 agosto fine setitmama

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam