Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MERCOLEDI 10 Luglio: instabilità marcata su molte regioni, attesi altri TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MERCOLEDI 10 Luglio: instabilità marcata su molte regioni, attesi altri TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Persiste una fase di marcata instabilità su molte regioni della nostra bella Italia.

10 luglio meteoNon si esaurisce l'azione operata dalle fresche ed instabili correnti orientali collegate alla particolare disposizione dell'alta pressione delle Azzorre sulle medio-alte latitudini dell'Europa. Continua infatti la fase di marcata instabilità che anche domani caratterizzerà la giornata sul nostro Paese.

Negli ultimi giorni, come ampiamente visto e ribadito, tantissime regioni della nostra Penisola hanno dovuto fronteggiare il passaggio di svariati ed intensi temporali che dalle zone interne tendono successivamente a spingersi verso le coste e le pianure.

Le regioni più colpite sono quelle centro-meridionali del versante tirrenico, così come anche le due Isole maggiori, ma forti fenomeni non mancano di interessare anche parte dell'estremo Settentrione, ove tuttavia l'instabilità si accentuerà gradualmente nel corso dei prossimi giorni.

Come detto infatti le correnti tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali o nord-occidentali nel corso della seconda parte della settimana, con i temporali che in tal modo interesseranno principalmente non più le regioni tirreniche, bensì quelle adriatiche, ove il copione fondamentalmente rimarrà lo stesso (fenomeni dai rilievi verso le coste).

Domani, mercoledì 10 Luglio, poche se non nulle saranno le variazioni sia da un punto di vista meteorologico, sia da quello climatico. Partiamo proprio dalle temperature stavolta, per confermare un clima estremamente gradevole ovunque, con le massime che in generale si attesteranno tra +27/+31°C. Non farà particolarmente caldo quindi, con il clima che si presenterà gradevole.

Tempo che, come per le temperature, non subirà cambiamenti sostanziali, mantenendosi quindi ben soleggiato al mattino e molto instabile durante il pomeriggio, con frequenti temporali sia lungo la catena alpina, sia lungo la dorsale appenninica, con sconfinamenti verso pianure e coste di svariate regioni.

Lazio, Campania, Sardegna centro-orientale e meridionale, Calabria e Basilicata sono le zone maggiormente interessate dai fenomeni, che a tratti potranno presentarsi anche di forte intensità, ma qualche acquazzone anche forte bagnerà anche parte del Piemonte, il nord della Lombardia, l'Emilia centro-occidentale e la Liguria. Dalla sera migliora ovunque.

10 luglio meteo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam