Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per DOMENICA 07 Luglio: fortissimi temporali colpiranno molte regioni ITALIANE

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per DOMENICA 07 Luglio: fortissimi temporali colpiranno molte regioni ITALIANE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si intensifica l'instabilità, domani molte regioni osserveranno forti temporali.


 

7 luglio previL'anticiclone delle Azzorre sta lentamente spostando i propri massimi di pressione in direzione delle Isole Britanniche, ove nel corso dei prossimi giorni si vivrà una fase estiva, con prevalenza di bel tempo e temperature sovente superiori ai +30/+32°C.

Va da se dunque pensare che sul bordo meridionale ed orientale della struttura anticiclonica vadano a scorrere più fresche correnti settentrionali o nord-orientali capaci di spingersi, dall'est Europa, fin sul Mediterraneo centrale, ove l'instabilità subirà una brusca accentuazione.

I venti freschi orientali, oltre a mantenere il clima gradevole, determineranno anche la nascita di intense celle temporalesche che principalmente interesseranno le zone appenniniche e alpine, sconfinando poi successivamente fino in direzione delle aree pianeggianti.

Si inizierà già dalla giornata di domani, ma la situazione appena citata avrà modo di protrarsi almeno fino alla metà del mese, quando addirittura l'instabilità potrebbe ulteriore accentuarsi. Staremo a vedere.

Intanto si partirà dalla giornata di domani, che vedrà iniziali condizioni di bel tempo su quasi tutta la nostra Penisola, a parte la presenza di alcuni addensamenti nuvolosi soprattutto sul medio-alto versante Adriatico (con qualche acquazzone sull'Emilia).

Sarà soprattutto a partire dal pomeriggio, tuttavia, che l'instabilità si farà via via più accentuata, con forti temporali in sviluppo lungo tutta la catena appenninica centro-meridionale, con i fenomeni che sconfineranno poi fino in direzione di coste e pianura, specialmente tra Toscana, Liguria, Lazio, Campania, Calabria, centro-sud della Sardegna e la Sicilia centro-orientale.

Si tratterà di fenomeni temporaleschi che a tratti potranno presentarsi anche di forte intensità, con violenti colpi di vento e possibili grandinate. Maggiori schiarite le riroveremo solo sulle coste adriatiche. Dalla sera migliora ovunque, salvo dei residui acquazzoni tra Piemonte, Lombardia e Triveneto.

Le temperature si manterranno stazionarie, le massime si attesteranno in generale tra +26/+30°C, con fresco in accentuazione decisa durante le ore serali.

7 luglio previ

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam